1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti ed insettini!

Discussione in 'Parliamo di tutto un po'' iniziata da Hélène, 2 Giugno 2010.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Vale-orsa

Vale-orsa Aspirante Giardinauta

Può darsi che sbaglio, ma dovrebbe essere un lixus iridis...

2. Hélène

Hélène Esperta Sezz. Rose

E' possibile! Tu ti intendi di insetti?

3. Vale-orsa

Vale-orsa Aspirante Giardinauta

Insomma.
    Diciamo che da piccola volevo fare l'etologa, quindi ho avuto (ed ho) un mucchio di libri su animali e insetti.

4. Hélène

Ah ecco! Molto ma molto bene allora :D
    Siamo sempre alla ricerca di amanti del piccolo mondo :froggie_r

Adesso che sai fare le macro, allora, ti scatenerai!

5. Luis 22

Luis 22 Giardinauta

Non avevo mai visto questa discussione!!! Bellissima!!! E che foto meravigliose! Anche a me piace molto fotografare in generale, ma anche nello specifico animali ed insetti. Ecco alcuni scatti vecchiotti di 4 anni fa...scusate se sono piccole, le ho ridimensionate, non volevo sformattare il forum.

Ultima modifica: 11 Ottobre 2010
  6. Luis 22

Luis 22 Giardinauta

Seconda tornata di foto!!

7. Luis 22

Luis 22 Giardinauta

Terza sessione!

8. andreafxr

andreafxr Esperto Sezz. Rose

Fantastica la muta della cicala :hands13::hands13::hands13:
    Ma quella pseudo cavalletta verde sai mica come si chiama? Ne ho trovata una uguale in giardino e mi ha incuriosito moltissimo...

9. Hélène

Molto molto belle tutte! Complimenti davvero...ne hai veramente tante! E sono contenta che ti piaccia il nostro gruppo insettofilo :)

In particolare ti invidio le farfalle e soprattutto la Vanessa Atalanta. Io non sono mai riuscita a fotografarla sui fiori...soltanto sul terreno, che rabbia!
    Comunque ancora complimenti!

Io aggiungo due foto di una mantide che mi è venuta a trovare oggi!

10. akiro

akiro Giardinauta Senior

forti i bruchi in fila! ^_______________________^

11. Luis 22

Luis 22 Giardinauta

Guarda, non lo ricordo più! Me lo disse un mio amico appassionato e studioso di entomologia, ma me lo sono ormai scordato...Lo richiederò e ti farò sapere...
    Da quel che ricordo però (se non sbaglio eh!), mi disse credo che non era affatto parente della cavalletta, visto che io stesso gliela avevo descritta come una specie di cavalletta con le corna...

Innanzitutto grazie mille!
    Spettacolare la Mantide...ma che macchina hai? Noto che le macro ti escono davvero molto bene!
    Comunque, se ti piacciono le farfalle sono strapieno di loro foto...ne ho postate giusto qualcuna per non essere ripetitivo...:D
    In effetti la Vanessa atalanta è piuttosto sfuggente e beccarla sui fiori è complicato, al contrario della Iphiclides (che è la più coraggiosa e la mia preferita).
    Chi invece mi ha dato problemi è, sembrerà comico, la classica Cavolaia, che stando spesso con le ali chiuse sui fiori, non mi ha mai permesso un appostamento tranquillo...anche perchè anche lei è una fifona...
    In ogni caso, come a te manca una atalanta su fiore, anche io ho un buco nel mio book fotografico, la mia ossessione, e cioè il Rynchophorus ferrugineus, ben noto come il famoso Punteruolo rosso. Sicuramente è un gran cattivone e condivido la lotta contro di lui, ma come insetto e soprattutto dal punto di vista scientifico e del suo ciclo biologico, lo trovo a dir poco geniale e affascinante...vero esempio di quanto è fantastica e crudele la natura al tempo stesso.
    In realtà questa estate sono arrivato ad un passo dal riuscire a fotografarlo, visto che una sera per la prima volta ne ho visto uno dal vivo e sono riuscito a catturarlo...Visto che era buio ho deciso di rinviare la foto al mattino e l'ho messo in un bicchiere di plastica rivestito con carta stagnola...Ma nella notte il signorino con tanta pazienza ha forato la carta stagnola e al mattino sono rimasto a contemplare un buco...
    Il mio obiettivo quindi resta lui, ormai ho un conto in sospeso!:D

Le terribili e pericolose processionarie!!!:D

12. pluteus

pluteus Esperto di piante spontanee

Questo qui, dici??

Non credo.

13. Hélène

Molto interessante davvero! Io la cavolaia la becco abbastanza spesso, però con le ali aperte è difficile direi. Al massimo si becca ad ali semi-aperte, ma totalmente è proprio difficile.
    La mia cattura di quest'anno che preferisco è l'apatura ilia,che è davvero spettacolare e sorprendente. L'ho vista poi ancora un'altra volta da quando ho fatto le foto, però non ero preparata per immortalarla di nuovo!
    Per la macchina è una Canon 500d. Chiaramente quelle foto non si fanno con l'obiettivo normale. Io ho costruito un simil-macro con un obiettivo normale + tubi di allungamento. Come vedi le foto le fai, ma per riuscirci devi praticamente arrivare a 2 centimetri dall'insetto, che spesso ne risulta parecchio scocciato :burningma
    Se a questo aggiungi che hai solo il fuoco manuale :lol:...alla fine capirai che una buona percentuale di foto ti viene come questa

che volendo proprio rivalutarla posso dire che è artistica. In realtà fa schifo:D

14. costateo

costateo Maestro Giardinauta

Ciao, oggi facevo le ultime foto ai miei fiori e ho visto questo:

Bello il contrasto di colori, vero?

15. Luis 22

Luis 22 Giardinauta

Si anch'io ne vedo tantissime di cavolaie, è sicuramente la più comune, ma mi da poche soddisfazioni purtroppo.
    Molto bella l'Apatura, mai vista dalle mie parti...Un mio amico impazzirebbe per quella!
    Grande macchina comunque la 500d, sfida infinita con la Nikon...Io campo invece con una Kodak DX7590, 5MPx, 10X zoom ottico (di cui vado fierissimo), 200ISO (di cui non vado fiero...:D). E' però pur sempre ancora la mia prima ed unica digitale, ci sono affezionato e le voglio bene! Anche perchè, lavorando gratis, per ora una reflex posso sognarmela! :D

Bello! Le lantane direttamente o indirettamente sono sempre una ottima fonte di insetti!!
    Quella specie di cavalletta mi ha fatto venire in mente quest'altra che ho beccato proprio questa estate:

16. Hélène

17. lore.l

lore.l Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor Membro dello Staff

Ecco le ultime catture di oggi.....

18. celestino

celestino Giardinauta Senior

Non capisco la prime due foto...:confuso: è cannibalismo... omicidio...o una scena hard....:lol:
    comunque stupende immagini...:hands13:

19. Hélène

Bellissime foto, Lore.l! Sulle prime due non mi pronuncio perchè ci vorrebbe la bannatura.
    Non si può parlare e mostrare immagini di sesso...:lol: :lol:

20. andreafxr

andreafxr Esperto Sezz. Rose

Mantide marroncina sulla pergola di uva fragola

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina