• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti e larve su gelsomino del Madagascar

giu78

Aspirante Giardinauta
Ciao, circa 1 mese fa ho acquistato 4 piante di gelsomino del Madagascar al fine di farli crescere come rampicanti nel mio balcone (ho anche acquistato i due grigliati laterali su cui farli arrampicare). Come da consiglio del vivaista ho rinvasato le piante in vasi da 60 cm e ho messo della buona terra. Premetto che io abito a Palermo al 5° piano, esposizione nord est, sole dalle 7,00 alle 13,30, balcone ventilato.Inizialmente il gelsomino è peggiorato, infatti monte foglie sono diventate gialle e poi sono cadute, invece ora sta cominciando a fare nuove foglie ,ma proprio su queste albergano insetti alati (tipo piccolissime mosche), larve gialle (che ho notato essere presenti anche nella dipladenia sundeville che ho) e tipo ragni verdi (GUARDA FOTO ALLEGATE). Come avrete capito sono un neofita, ma ho molta voglia di curare le mie piante e di amarle. Cosa mi consigliate di fare? Qali insetti stanno causando tutto ciò? quale antiparassitario acquistare? GRAZIE 20130512_105707-1-1.jpg 20130512_113247-1.jpg 20130512_113524-1.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono afidi (le forme alate sono gli adulti, quelle di color giallo e anche il verdino sul cotton fioc sono forme giovanili). Nella prima foto c'è anche un altro insetto che non sono in grado di identificare ma di quello non mi preoccuperei. Se l'infestazione è massiccia usa un insetticida sistemico tra uno di questi commerciali: Confidor, Actara, Epik.
 

giu78

Aspirante Giardinauta
Grazie! sei stato gentilissimo. Questa mattina comprerò uno di questi insetticidi e poi ti farò sapere.
 
Alto