• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti clematide

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualcuno sa dirmi se ci sarà un'infestazione, se mi devo preoccupare? Allego foto
 

Allegati

  • IMG_20170617_140635-800x600.jpg
    IMG_20170617_140635-800x600.jpg
    56,7 KB · Visite: 8
  • IMG_20170617_140504-600x800.jpg
    IMG_20170617_140504-600x800.jpg
    50,6 KB · Visite: 6
  • IMG_20170617_140310-600x800.jpg
    IMG_20170617_140310-600x800.jpg
    67,4 KB · Visite: 7

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Nella prima foto vedo una virginopara alata di afide (tiro a indovinare: Aphis fabae) con progenie e una formica evidentemente intenta a sfruttarne la melata e a proteggere il "gregge da mungere".
L'immagine dell'insetto della seconda foto purtroppo manca del dettaglio che mi servirebbe (la testa con apparato boccale), cmq mi sento lo stesso di dire larva di crisopa, che nel contesto ci sta ottimamente in quanto predatrice di afidi.
Nella terza foto scorgo una cocciniglia cotonosa (facilmente Pseudococcus sp.), un cliente certamente indesiderabile.

N.B. La preoccupazione è sempre relativa al grado di infestazione e al rapporto costi/benefici: dalle foto non si può certo desumere.
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Sono gli unici trovati. Ma quando la clematis sarà più grande e infestata cosa posso fare? Piccolo aggiornamento: ci sono più insetti di afidi e formiche
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Gli afidi da un lato sono oggetto di predazione da parte di larve di crisopa e coccinella, dall'altro sono protetti e accuditi dalle formiche, perciò se li vuoi eliminare occorre un aficida sistemico uso gardening (irrora di prima mattina o a tarda sera così che venga assorbito riducendo il rischio di arrecare danno all'entomofauna utile; nei criteri di lotta biologica si suggerisce persino di togliere e conservare pazientemente i predatori prima di trattamenti con prodotti fitosanitari, e poi rimetterli nel sistema-verde...magari qualche preda per sopravvivere la trovano ancora: dico ciò a beneficio degli iper-sostenitori dell'integrità degli ecosistemi).
Vedi tu.
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Coccinelle ok. La crisopa assomiglia a quella che ho fotografato. Però ho trovato su internet che è anche quell'insetto che assomiglia ad una pecora, tutto bianco. Spero non siano stati mangiati da afidi o formiche:confused:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
L'insetto bianco della terza foto postrebbe anche essere una larva di cryptolaemus montrouzieri ma è difficile da dire visto che la foto è sfocata, se la rivedi fai un confronto su internet ma mi sembra più plausibile rispetto a una cocciniglia solitaria. Comunque come già detto da Alessandro, se l'infestazione non è grande puoi anche rimuovere i pochi afidi a mano ed eventualmente lasciar fare ad eventuali predatori se ancora presenti. Se invece la situazione diventa grave e vuoi passare alla lotta chimica non sarebbe male salvare eventuali insetti utili prima del trattamento :D
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bene per la pecora. Ho provato ad ingrandire la foto ma non è facile stabilire dall'immagine sgranata, però tu dal vivo ne hai maggior contezza, ergo la pecora è una larva di crittolemo: si ricopre di fiocchi cotonosi proprio per assomigliare alle sue prede, le cocciniglie cotonose, dunque per potersi avvicinare a loro senza allarmarle; ma si nutre anche all'occorrenza di afidi, quindi ci sta nel contesto.
Gli afidi di certo non possono mangiare altri insetti dato che il loro apparato boccale serve per pungere e succhiare la linfa delle piante; le formiche in effetti potrebbero scoraggiare e respingere i predatori di afidi, ma non credo proprio se ne cibino.
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Dicevo per dire che non ho trovato più i due. Invece risale qualche larva di critopa, comunque sto provando il decotto di aglio e peperoncino.
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Il decotto somministrato tempestivamente di sera, ha funzionato. Ora però ci sono insetti che non conosco. Non voglio disturbare, ma se mi date qualche informazione sareste gentili.
 

Allegati

  • IMG_20170730_202026-600x800.jpg
    IMG_20170730_202026-600x800.jpg
    68,7 KB · Visite: 5
  • IMG_20170730_202055-600x800.jpg
    IMG_20170730_202055-600x800.jpg
    89,7 KB · Visite: 5

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La seconda foto non è per me sufficientemente chiara e non vorrei incorrere in scambi di .... "pecore" (è uguale o diversa dalle tre della prima foto?). Invece rispetto alla prima immagine avrei una idea ma aspetto di sapere il nome della pianta ospite se fosse diversa da clematide.
 
Ultima modifica:

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Sempre clematide. Non direi. Sono insetti marroni che hanno degli anelli e dei puntini gialli, però sono molto piccoli. Ergo non so che sono
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mentre scrivevi ho modificato il mio primo messaggio in quanto, allargando la ricerca e ingrandendo le tue foto, mi sono venuti dubbi. Così a prima vista ho pensato a coccidi, poi però mi è parso (mi riferisco sempre al gruppo di tre) che il loro corpo ai bordi fosse leggermente sollevato, come a dire che il 'sopra' non è un rivestimento tipico appunto dei coccidi. Ho anche valutato la possibilità di pupe di coccinelle (ecco perchè temo le "pecore") che ci starebbe con "anelli" ma assai meno con la dimensione.
Ti metto comunque foto di un coccide che potrebbero starci sui rametti di clematide upload_2017-7-30_21-49-56.jpeg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho ingrandito la seconda foto
full


e l'"ospite" è completamente diverso dalle altre tre della prima foto anche se scarsamente riconoscibile.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho ingrandito la seconda foto
full


e l'"ospite" è completamente diverso dalle altre tre della prima foto anche se scarsamente riconoscibile.

In effetti anche a me era sembrato, e se non fosse per la grandezza avrei detto, in base alla descrizione, una pupa di coccinellide. Ora, sappiamo che su quella clematide gira la "pecora", cioè il criptolemo che come coccinella è piuttosto piccola ma, come potrai vedere dalle immagini in rete, la pupa rimane ricoperta dai fiocchi cotonosi.

Per Anna.
Prova a staccare una delle tre della prima foto e vedi il di sotto: se è un coccide il corpo appare distinguibile dal rivestimento. Metto un'altra immagine da rete di coccide determinato come Coccus hesperidium; accanto vista dalla parte ventrale (dopo preparazione), cioè sotto il rivestimento
162af5b68dbb34875811c810b5460ad7--parda.jpg
51424fe13a2ac_Coccus%20hesperidum.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Direi che il rivestimento di una cocciniglia. Procedi con gli altri e fammi sapere.
Può essere che sei fortunata e il corpo è stato mangiato da parassitoidi (però dovrebbe esserci il foro di uscita) o chissà cos'altro.
[I parassitoidi sono insetti, solitamente piccolissimi imenotteri, che conficcano le loro uova nel corpo dell'insetto predato assieme a un veleno che uccide e preserva il corpo della vittima, e la giovane minuta larvetta si accresce nutrendosi di quel corpo].
upload_2017-7-31_13-59-33.jpeg Coccophagus lycimnia in ovideposizione su cocciniglia
 
Ultima modifica:

angelicalc

Aspirante Giardinauta
Ciao. Mi aggancio a questa conversazione per chiedere se riconoscete questa malattia (v. foto).

Quest'anno la ritrovo a settimane alterne su alcune piante di rose che ho in vaso in terrazzo.

Mi pare cocciniglia, che però di solito non attacca la rosa. Inoltre sono larve piuttosto grandi, isolate (non "a grappolo") e mi paiono poco aggressive: sulle altre piante mi sono limitata a eliminarle con un panno imbevuto di anticocciniglia e non sono tornate (mentre ricordo che anni fa su una bouganville in pochi giorni aveva distrutto tutto nonostante i trattamenti). Se schiacchiate il colore che esce è rosso. Sono perennemente circondate di formiche.

Qualcuno mi ha suggerito che potrebbero essere larve di coccinella, preziosa protezione da non eliminare.

Io però non so distinguerle e se devo intervenire o meno.

Grazie mille per l'aiuto
Angelica

IMG_1303.JPG IMG_1302.JPG
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Questa richiesta è di facilissima risposta anche perché le foto sono buone: Icerya purchasi.
Se le rovesci, facilmente sotto l'ovisacco bianco troverai uova arancione in tutti gli individui (è una specie ermafrodita).
Per l'eliminazione procedi come hai già fatto con le altre cocciniglie.
 
Alto