• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti amici

Sgresuuu

Giardinauta
Ciao a tutti ci sono insetti o vermi che aiutino nella coltivazione delle piante? Ho letto che le coccinelle aiutano nell'eliminazione degli afidi, come posso attirarle verso le mie piante? Ci sono altri animaletti che mi possano aiutare in modo da ridurre l'utilizzo di prodotti chimici? Possibile che i vermi aiutino le piante? Se si quali?

Platycodon

Florello
Ciao. Assolutamente si che ci sono gli animali amici.
Appunto le coccinelle mangiano gli afidi, e arrivano quando ci sono appunto questi sulle piante.
I vermi non aiutano le piante, aiutano nel terreno a decomporre le parti organiche del terreno.
Ma ci sono molti animali che aiutano, ad esempio gli uccellini mangiano i bruchi che mangiano le foglie alle piante.

Qui ce ne sono molti e ti spiegano anche a cosa servono: Home page

Platycodon

Florello
Si perchè il terreno ad esempio fatto con gli scarti della cucina viene decomposto da loro, e dal tempo, e diventa terra, precisamente humus, ed è un terriccio nutriente per le piante.

Platycodon

Florello
No i vermi non serve, però se fai il cumulo con l'organico puoi prelevarne alcuni dall'orto o il giardino e mettercelo dentro.

Per le formiche non saprei, noi non abbiamo i formichieri, riguardo a chi le mangia non ti saprei dire, di sicuro ci sarà qualche predatore, però per tenerle lontane puoi usare i fondi di caffè

Delvi83

Giardinauta
In un equilibrio perfetto tutto serve e nulla prende il sopravvento.
Coccinelle (larve e adulti) e Sirfidi (larve) mangiano gli afidi, i vermi arricchiscono il terreno in humus, le api impollinano..ognuno ha un suo ruolo, per fortuna :)

Alto