• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bestioline nascoste sotto i vasi...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!Non so se chiedo una cosa stupida...ma è una cosa che io prprio non so'...Spesso mi capita che quando sposto qualche pianta dal sottovaso,sul vaso(sotto),e nel sottovaso trovo tante piccole bestioline che corrono...sono ogivali,ma piccole piccole,chiare,grigette,con tante zampine...e sono veloci...A volte le trovo anche quando "svaso"qualche pianta per poi travasarla..Che bestie sono?Sono dannose per le piante,o sono quelle che mantengono buona la terra?
Vi prego,non ridete.....:lol:
 

arcom

Aspirante Giardinauta
Ciao girasole..la tua è una descrizione un pò vaga ma ,se per caso quando li tocchi si richiudono a formare una pallina, ci troviamo alla presenza dei così detti porcellini di terra che ,ti sembrerà strano ,ma sono dei crostacei che si nutrono di detriti vegetali e non danno praticamente quasi nessun danno a meno che non si abbiam un infestazione davvero massiccia.
Spero di esseri stato d'aiuto
onisc.jpg
isop.jpg
porc.jpg
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!No,non sono i porcellini di terra...sono moooooolto più piccoli,grigi,anche metallizzati...che corrono velocissimi se li tocchi,li ho visti anche tra i piedi dei fusticini dei fiori e delle foglie dei ciclamini...sulla parte superiore del tubero!Non posso nemmeno fare una foto,perchè son talmente piccoli e difficili da trovare,che è inutile anche provarci...!Non so come descriverli meglio...sono come i pesciolini d'argento,ma in miniatura,e senza antenne strane...Capito qualcosa?:confuso:
 

girasole*

Giardinauta Senior
no,non sono nemmeno questi...non sono "corazzati"...saranno lunghi 1 mm...non so come descrivertelo...tu non hai bestioline che camminano nei sottovasi?
 

girasole*

Giardinauta Senior
No...mi dispiace se ti sto facendo impazzire....Non hanno il corpo diviso in sezioni...sono tutto un pezzo...hanno la forma di un chicco di riso,circa...e mi son sembrati argentati...è che non so nemmeno dove cercare una foto...
 

gramigna

Guru Giardinauta
Anch'io ho degli animaletti di quel tipo sotto i vasi e anche sui semprevivum (ne sono infestati).
Sono minuscoli, grigi, quasi quasi sembrano trasparenti, sono tipo moscerini ma non volano, loro corrono o saltano.
Sono gli stessi che hai tu? :fifone2:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Sembrano simili...ma i miei non sono come moscerini...e non saltano...solo corrono nei sottovasi,ma anche sui vasi...sul bordo e internamente...sono argentati...non vanno sulle piante...credo amino l'umido(visto che stanno nei sottovasi...)!Non è che tu hai la Metcalfa o simili?Hai visto se nella sezione di questo sito che tratta di parassiti,c'è la foto di uno che assomiglia al tuo?Spero solo che siano animali "amici",tipo quelli che mantengono in buono stato la terra(come il lombrico...l'ho appena scoperto:lol: !)!
 

arcom

Aspirante Giardinauta
allora è il mo mento di cominciare un indagine scientifica:rosa: ...quante zampine hanno?iniziamo avedere se sono insetti o altro..:confuso:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao Arcom,ben ritrovato!!!Ho appena esaminato le bestie in questione...tipo Sherlok Holmes,con la lente d'ingrandimento,che poi non ingrandiva poi così tanto!Infatti adesso non ci vedo tanto bene e mi fanno male gli occhi!!!:embarrass Comunque ste robe sono una via di mezzo tra la prima immagine che mi hai mandato e l'ultima!!!Mi pare abbiano solo4 zampe(2 per parte),e due piccole antennine...ma correva talmente veloce,che non ci metterei la mano sul fuoco!Ora è più chiaro?:Saluto:
 

arcom

Aspirante Giardinauta
allora...lo studio degli insetti dice che se hanno 6 zampe sono insetti mentre se ne hanno 8 sono acari o ragni....probabilmente credo siano insetti.....continuo la ricerca
 

girasole*

Giardinauta Senior
Grazie mille,sei proprio gentile!Ma magari è uno di quelli delle tue immagini,e io non l'ho visto bene!!!Ti ripeto che mi sembra abbia 4 zampe tot,forse è il primo che mi hai mostrato...ma quanto è grande?Cosa dice a riguardo?

Ps:lo so,sono impicciona...ma...arcom sarebbe un acronimo(o come cavolo si dice...),di Marco?:Saluto:
 

arcom

Aspirante Giardinauta
si ..Marco... che fantasia e....... cmq a questo punto credo più i secondi perche i primi ne hanno molte di zampe...in tutti e due i casi comunque non c'è da preoccuparsi non danno problemi perchè si nutrono di detriti vegetali..Ciao
 

Similar threads

Alto