• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inserimento spruzzatori su PVC 20 mm PN16

Rico

Aspirante Giardinauta
Salve, ho dei castagni da irirgare, su due filari, 6 per filare distanti 10x10.
Il prato è usato anche fare fieni e quindi non potendo interrare l'impianto per la presenza delle piante, tirerei un tubo PVC 20 mm PN16 (PN16 appunto per maggior resistenza/qualità (?)) ta tenere appogiato al suolo così con un trattore potrebbero passarci sopra senza problemi. Quindi parto dal rubinetto (metto un riduttore di pressione in quanto ho almeno 7 atmosfere), e via col tubo pvc del 20 metto poi un T e mi divido sui due filari. Chi mi ha venduto le piante mi dice "metti due sprinkler (spruzzatori) uno prima ed uno dopo la pianta ed orientali in modo da non bagnare il tronco". Penso che irrigherò le piante esempio una volta ogni 15 gg dando 40/50 l per pianta (poi da aumentare negli anni man mano che le piante crescono), forse è per questo che non mi ha consigliato il classico giro con tubo gocciolante? Qui nascono imiei dubbi, questi sprinkler cosa sono?
Ho trovato esempio Gardena art. 1365-29, si riesce ad inserirli direttamente in questo PVC? Come si fa a forare il tubo? Chi mi garantisce che poi non ci siano perdite? E poi il tubo ci sta a posto per terra così steso? Come lo fisso dovendo orientare lo spruzzo in modo che non bagni il tronco delle piante?

Grazie e saluti
 
Alto