• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea geniale per cassette geranio cercasi

rjalex

Giardinauta
Senza stare a tirare altri tubicini capillar, giunzioni a T e gocciolatori, cosa potrei usare per farci colare un unico gocciolatore e sotto distribuire tramite tanti forellini acqua per una larghezza di circa 1 metro ?

Ora ogni cassetta larga appunto circa 1 metro ha 3 o 4 piante di geranio e l'unico gocciolatore ovviamente poverino bagna bene solo una pianta.

Mi chiedevo se per esempio posso provare a comprare un tubo di pvc, tagliarlo a meta, chiudere i due estremi con del nastro adesivo, farci dei buchetti ogni 5-10 cm sul fondo, posarlo di traverso su tutta la larghezza della cassetta e mettere l'unico gocciolatore che ci coli dentro con l'idea che l'acqua scorra su tutto il fondo del tubo e passi per tutti i forellini.

Idea troppo scema ?

Grazie
 

skipper1971

Aspirante Giardinauta
il tubo pvc deve essere in bolla o arriverà più acqua da un lato (se non tutta)
se fai i buchi troppo grandi l'acqua passa tutta da quelli sotto al gocciolatore non raggiunge i buchi laterali
se li fai troppo piccoli il tubo si riempie e l'acqua esce dai bordi a caso
 

rjalex

Giardinauta
In effetti non mi pare la mia idea sia tanto buona grazie

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Federica

Master Florello
1384271_526418534103180_665350639_n.jpg


io ho visto una cosa carina:
interrare in verticale una bottifglia di plastica con tappo sporgente dalla terra del vaso,
forata in più punti rilascerà un po' alla volta l'acqua.
Dovrai ogni tanto rabboccare la bottiglia.

Non ho ancora provato, ma mi sembra una buona soluzione,
specialmente se ci si assenta per un po' di giorni da casa.
 
Ultima modifica:
Alto