• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su portata e pressione - le basi per ideazione nuovo impianto

tzanig

Aspirante Giardinauta



Ciao a tutti, con buon anticipo sto iniziando a pensare come occupare le mie domeniche la prossima primavera... Ovvero la realizzazione dell'impianto di irrigazione automatico.

Ho iniziato a fare un progetto (allego il disegno) con il software online di Gardena, anche se non so ancora se opterò per questa marca oppure per qualcosa di più "solido" tipo Hunter. Ho iniziato così tanto il concetto di posizionamento degli sprinkler è lo stesso, poi si vedrà.

Il dubbio che ho è relativo a portata e pressione. In casa ho 3 bar regolati da due riduttori di pressione, uno attaccato al contatore e uno in casa (i vecchi proprietari mi hanno detto che prima avevano 10 bar che avevano "sfondato" il loro impianto di irrigazione), quindi la pressione non è un problema. Per quanto riguarda la portata, al rubinetto dove vorrei attaccarmi, ho 15 litri/minuto, che da quanto vedo in giro sembrano pochini, ad esempio il planner gardena non li prende nemmeno in considerazione nella tabellla... Quindi ho difficoltà a capire quanti sprinkler posso collegare contemporaneamente alla stessa linea.

Per fare un esempio fino ad ora ho irrigato con questo: sicuramente non arriva a 21 metri come specificato nella scheda, a occhio saranno 15.

Non sarebbe un problema collegare gli sprinkler uno ad uno, se non per il costo delle valvole... ma vorrei fare una cosa ragionata e dimensionata correttamente.

L'idea è: sprinkler come da figura (NB i quadrati sono 5mx5m), poi un tubo forato micro-dip per l'aiuola di azalee e ortensie, stesso o altro micro dip per i gelsomini, ultimo micro-dip per l'orto (orto che peraltro non esiste ancora). Se necessario potrei fare un micro-dip anche per i lauri, ma credo sia sufficiente l'irrigazione del prato. La pendenza è in discesa verso sud.

Mi date qualche consiglio?

Grazie mille!

ciao,

Davide

irrigazione-plan-v1.jpg

Immagine più dettagliata


 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Il consiglio che posso darti è di ridisegnare e cercare sul forum come si progetta un impianto, almeno le basi, poi di calcolare al meglio i valori di portata e pressione e se possibile aumentare la portata, con 15 l/m ti complichi la vita.
Il tuo progetto è incompleto, mancano molti pop up.
Per quanto riguarda l'irrigazione perimetrale in genere si usa l'ala gocciolante autocompensanti o dei particolari sprinkler.

Ciao
 

DarioDario

Giardinauta
Ma lascia perdere Gardena..
importante è sapere quanto hai di pressione e portata

Send from Galaxy Nexus using tapatalk 2 *parandroid 2.54* popcorn kernel *
 
Alto