• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insalata mista

primula

Aspirante Giardinauta
Domanda da un milione di euro: ma l'insalata la devo tagliare "al ciocco" cioè lasciando a terra le radichette in modo da averne ancora, oppure? :food:

Miss_Sky

Giardinauta
Direi di sì: io la taglio a 1 cm dal terreno e in genere rispunta. Però non ho esperienza con molti tipi di insalate, ho sempre messo la lattughina da taglio e la rucola e con queste funziona così... per altri tipi, forse è inutile perchè non so se tutti ricrescono...

mandarina

Giardinauta
Ciao Primula, perchè "insalata mista?" Se sulla bustina dei semi c'è scritto "misticanza da taglio" è senz'altro la qualità che si deve tagliare perchè ricacci almeno una volta.

sabrina_77

Aspirante Giardinauta
Dipende dal tipo di insalata. Io nell'orto ho la triestina, la romana, la catalogna, la valerianella e la brasiliana. L'unica che ricaccia benissimo, senza dare problemi per almeno 2-3 cicli, è la triestina... le altre tendono ad andare a fiore quasi subito al secondo ciclo. Detto ciò, io le taglio sempre lasciando la radice (è una cosa totalmente irrazionale... è che mi affeziono alle mie piantine da orto e non riesco ad "ammazzarle"! preferisco aspettare che deperiscano da sole...) ma qualche volta mi è capitato da una stessa piantina di ottenere 2 cespi buoni!

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
io invece faccio una cosa ancora meno ortodossa, ma che funziona alla meraviglia:
invece di tagliare il cespo, taglio solo tre o quattro foglie esterne della pianta, in modo da lasciare il nucleo centrale intatto. Avendo 5-6 piante, si hanno a disposizione parecchie foglie, per una grande insalatona. Dopodiché, la pianta praticamente intatta continua come se nulla fosse a fare foglie, e si va avanti così. Io è da marzo che mangio 3-4 volte a settimana insalata che proviene da meno di 10 piante!!! e non accennano a diminuire, anzi, con la primavera quasi non riusciamo a stargli dietro per quante foglie crescono!!
ciao
Carlo

primula

Aspirante Giardinauta
io ho detto erroneamente insalata mista xche ho messo un po di questa e un po di quella....comunque ho provato a tagliare le piantine vicino alla base, lasciando le radici cosi vedrò se ricresce....e comunque è una grande soddisfa xchè è buonissimissima.....mm...

Elysa

Giardinauta Senior
Quoto carlo.catoni. Anch'io uso il sistema di prendere le foglie esterne e anch'io mangio insalata da marzo e ne ho ancora per un altro po'. La mia è cicoria dolce da taglio e insalata mista da taglio. Questa settimana ne seminerò ancora perchè mi son trovata proprio bene!. Ciao.

Alto