io vi consiglio la cenere, ne mettete una striscia larga 4-5 cm, tutta attorno all'aiuola e vedete che le lumache stanno lontane, quelle che ci salgono sopra muoiono...potete tranquillamente usare quella del camino che producete di inverno.
anche questa come il sale se ne va con la pioggia, anche se meno velocemente...
si simpatico peppino
per questo ti chiedevo in che modo le vuoi utilizzare senza che ti mangino le piante!io le anatre e le oche le vorrei lasciare libere nel bosco, infatti da lì arriva un esercito di lumache nel mio orto. metterle nell'orto vuol dire fare harakiri. se qualcuno ha il prato e l'orto recintato, le anatre si possono lasciare libere nel prato in modo che mangino le lumahce che dal prato vanno nell'orto e che dall'orto vanno nel prato. non tutte le anatre mangiano le lumache...
la cenere funziona...ma...
scusami...ma sai io sono emiliano e la battuta se qualcuno me la porge su un vassoio d'argento (un pò come hai fatto tu...) non riesco a farmela scappare!!!!
spero di non averti offeso: non era assolutamente mia intenzione.
saluti
peppONE!!!
(comunque le lumache non sono destinate certamente a comandare al mondo..muoiono praticamente con ogni cosa:martello
non so, io ho provato con la birra ma devo dire che non ha funzionato più di tanto (forse dipende dalla birra....).
Io solitamente vado di Lumakill (il nome è tutto un programma...), so che sarò tacciato di anti-ambientalismo, ma se si utilizzano piattini o altro per contenerlo, non ne andrà un solo granello nel terreno, e comunque le lunache muoiono immediatamente, perciò non se lo portano in giro.
Io lo uso per le piante che ho in vaso: sul bancale dove stanno i vasi metto un sottovaso con dentro un pungo di lumachicida, non serve metterlo ovunque, basta in un solo punto, le lumache ne sono attratte e ci rimangono. Occorre tuttavia sostituirlo se si bagna altrimenti perde l'odore e le lumache non ci vanno più, perciò bisogna starci dietro....
Allora ho piantato insalata ed ho raccolto lumache..