• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insalata e parassiti

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Allego una foto del fetente che si ciba indisturbatamente delle radici della mia insalata, parte dal cespo e va giu giu lungo la radice fino a farmi morire la piantina, ed io purtroppo me ne accorgo solo quando vedo le foglie avvizzire.
Chi mi sa aiutare a debellarlo, oppure a prevenirne la venuta???
Allego anche la foto del riquadro di insalata, se va avanti così mi sa che mi tocchera gustarne solo la foto...

Dario

Ultima modifica:

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Mangiatori di radici della mia insalata

Ho gia postato nel forum orto, ma poi ho visto che sarebbe meglio qui...
Allego una foto del bruchino che come l' anno scorso penetra dal cespo (presumo) e poi scende lungo la radice mangiandone l' interno, io mi accorgo dell' incursione solo dopo che le foglie avvizziscono.
L' anno scorso avevo trovato un prodotto che aveva in etichetta lo stesso tipo di bruchino, ma era per piante d' appartamento e senza indicazioni del periodo di decadimento, quindi non l' ho usato.
Chi mi sa aiutare???
grazie

Dario

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dario Como ha scritto:
Ho gia postato nel forum orto, ma poi ho visto che sarebbe meglio qui...
No no, va bene la sezione Orto! Per favore non postare lo stesso topic su più forum, altrimenti facciamo confusione con un pò di risposte da una parte ed un pò dall'altra... :)

Per avere risposte devi avere un pò di pazienza ed aspettare che i "contadini" del forum passino di qui; sarebbe facile consigliarti un insetticida, ma visto che poi l'insalata la devi mangiare forse è il caso di aspettare soluzioni migliori... :slow:

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Non volevo intasare il forum, semplicemente ho notato dopo aver postato che ve ne era uno più indicato.....

forse lo potevo spostare.... mi sa che si può fare....

Dario

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dario Como ha scritto:
...

forse lo potevo spostare.... mi sa che si può fare....

Dario
Tu non potevi, lo possono fare solo i Moderatori e l'Amministratore! :eek:k07:
Per il quesito, il forum "Parassiti" è più generico; dato che si tratta di un problema "orticolo" è più facile che tu trovi risposte qui... :)

T

totoliseo

Guest
hai notato quandi la infastidisci se si chiude su se stessa formando una C? se si si dovrebbe trattare di nottue le quali erodono il colletto delle piante, vivono negli stadi più superficiali ed emergono (per fare danni la notte).
In genere le trovi nei pressi della pianta morta e le puoi eliminare manualmente se il loro numero aumenta ..... ti devi affidare alla chimica (ma sulle insalate io ci andrei cauto ) con delle esche avvelenate

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Grazie Totoliseo,
al 95% sono proprio nottue, sono andato alla ricerca di informazioni piu dettagliate, e grazie alle tue dritte mi sa che sono proprio loro.... adesso manca solo da trovare il rimedio 'omeopatico' da somministrargli, visto che giustamente l' insalata poi me la mangio.....

A proposito di tempo di seminare, scritto in altri post e consigliato di aspettare ancora, oggi sono a Vevey svizzera, 250 metri di altezza, vicino ad un bellissimo lago, e nevica come se fosse Natale.... speriamo che la mia insalatina a Como non abbia troppo freddo...

Buona domenica

Dario

Alto