• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico e piccoli parassiti su foglie e terra

nikned

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuovo e mi scuso se la mia domanda può sembrare banale, abbiamo preso due piantine di basilico e travasate in un vaso più grande. Ad oggi le foglie si sono "rinsecchite" e sia sulla terra che sulle foglie stesse è pieno di piccoli parassiti bianchi simili a ragni. Vi allego delle foto.

Conviene buttare tutto o esiste una soluzione efficace?
 

Allegati

  • IMG_20200531_102309.jpg
    IMG_20200531_102309.jpg
    56,6 KB · Visite: 3
  • IMG_20200531_102245.jpg
    IMG_20200531_102245.jpg
    655,3 KB · Visite: 6

Datura rosa

Guru Master Florello
I parassiti bianchi sono exuvie cioè i resti della cuticola, che lascia l'afide quando "scivola" letteralmente dalla "vecchia pelle "dopo la muta. e non si muovono.
9ZRL8ZQL4Z7L9ZRL4ZIHVHQL2Z4LLRIL3HUHUZEHLRUHVZ9HJHXLLR8HPZRLGZSLEZ7HEZLLWZUHJH.jpg

Guarda bene nella parte sotto delle foglie perché dovrebbero esserci anche gli afidi
Ad esempio vorrei tanto capire cos'è quella presenza sulla foglia della 2° immagine.
IMG_20200531_102309.jpg

Noto poi delle macchie sulle foglie (i puntini bianchi potrebbero essere danni da insetti succhiatori - Tripidi mentre quelle gialle occorrerebbe vederle più da vicino).
E, quindi ,importante che tu inserisca immagini del verso delle foglie.

Ovviamente attendi il parere degli esperti.
 

nikned

Aspirante Giardinauta
Molte grazie della risposta,
direi che hai pienamente individuato la specie in questione, quello che si vede nella foglia non è un parassita ma una parte di foglia nera. Non avendo avuto risposta su eventuali trattamenti ho preferito distruggere le piante
 
Alto