• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto.

Milla

Aspirante Giardinauta
Salve! Qualche giorno fa ho preso questo innesto molto carino. C'è scritto che il portainnesto è un'Euphorbia ma il sovrainnesto che cos'è?
Siccome è la mia prima pianta innestata che prendo sapete darmi qualche consiglio? Tipo sull'irrigazione e concimazione. A proposito, la pianta l'ho comprata già in un vasetto di ceramica smaltata senza buchi nel fondo. Devo cambiare il vaso o faccio dei buchi con il trapano in quello che c'è? Grazie mille! :Saluto:

Milla

carlotta12

Aspirante Giardinauta
l'innesto è un Euphorbia lactea crestata!!
consigli sulla coltivazione non me la sento di darteli..visto che ne ho fatte fuori 2!!cmq in generale gli innesti sono molto delicati per correnti d'aria e sbalzi di temperatura..mi consolo così visto che è l'unica pianta grassa che sono riuscita ad ammazzare!!!

in bocca al lupo...

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, io ne una identica alla tua, anzi due, e un po' meno bianchicce, le tengo dall'anno scorso, qui puoi vedere come erano in una discussione al riguardo :eek:k07:
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/66854-euphorbia-lactea-crestata.html
Ora sono diventate così
dscn6018.jpg

Posso dirti che dalla primavera all'autunno le tengo insieme alle altre succulente (questa che vedi al sole), annaffiandole all'incirca una volta a settimana, o comunque con terriccio ben asciutto; d'inverno le ritiro in casa, in quanto sono piuttosto delicate, e le annaffio molto sporadicamente (massimo una volta al mese, anche più).
Non ho ancora capito che cos'è il portainnesto però :confuso:...

Milla

Aspirante Giardinauta
Ho letto tutto, perciò la metto a pieno sole diretto d'estate innaffiandola una volta a settimana e d'inverno la tengo in casa lontana da termosifoni evitando umidità e innaffiando una volta al mese più o meno. Ho letto che d'inverno si può avvolgere nella carta di giornale. Come faccio? Metto degli stecchini nella terra e gli avvolgo attorno la carta lasciando scoperto sopra? Oppure deve essere coperto anche sopra la pianta?
Il portainnesto è il pezzo di pianta che porta l'innesto, nel mio caso l'Euphorbia (quella più verde). Cioè nella scuola che faccio ce lo fanno studiare con questo nome poi non so se può essere chiamato in altri modi. Grazie mille di tutto (spero di farla crescere bella come la tua!) :) Ciao ciao

Milla

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Mi sembra che Reginaldo abbia provato a incartarla nel giornale, ma forse perché l'ha tenuta in un luogo fresco... non saprei esattamente come abbia fatto, bisognerebbe sentire direttamente lui. Ciao :)

Liviana

Giardinauta
Ciao, ha ragione Carlotta è un euphorbia lactea crestata, per la verità veramente molto 'lactea'... A me hanno regalato qualche innesto ma l'unico che è sopravvissuto è quello che ha fatto un mio amico con un gymnocalicium mihanovichii. Ha 6 anni e fiorisce regolarmente tutti gli anni, però appena me lo ha dato era ridicolissimo, il portainnesto era immenso rispetto al gymno. Col senno del poi ho capito che in realtà ha fatto un ottimo lavoro... ora il gymno è grosso, circa 9-10 cm di diametro ed è molto proporzionato. Purtroppo tutti gli altri che mi hanno regalato nelle fatidiche composizioni, anche se immediatamente divisi, non hanno avuto vita lunga, generalmente il portainnesto se ne è andato, in alcuni rari casi sono riuscita almeno a salvare l'innesto ma, il più delle volte, la moria è stata completa. Ora oltre a Giacomino, (il gymno del mio amico ha ereditato anche il suo nome oltre che la paternità!!!) ho altri 4 piccoli innesti due con gymno e uno con chema ma..... due hanno già il portainnesto moribondo.... ti saprò dire!!!!

Mor@

Membro dello Staff
Il portainnesto è il pezzo di pianta che porta l'innesto, nel mio caso l'Euphorbia (quella più verde). Cioè nella scuola che faccio ce lo fanno studiare con questo nome poi non so se può essere chiamato in altri modi. Grazie mille di tutto (spero di farla crescere bella come la tua!) :) Ciao ciao

Scusa, realizzo ora la tua risposta :embarrass... quando ho chiesto del portainnesto, non intendevo il significato, ma il genere di pianta utilizzato :embarrass.... tu la conosci?

Milla

Aspirante Giardinauta
Per Mor@
Va bon (va bene in romagnolo)! :) Nel frattempo uso le pratiche che ho trovato nella tua discussione passata, irrigazione ecc... Ti farò sapere quando si fa freddo se sopravvive! :) Grazie ancora dell'aiuto.

Per Liviana
A me effettivamente sembra un pò troppo piccolo il portainnesto rispetto all'innesto. Ma se l'innesto diventa grande e il portainnesto ne soffre e muore, posso provare a togliere l'innesto e farlo radicare da solo, staccato dal portainnesto? Grazie.

Milla

Aspirante Giardinauta
Ahaha!! Scusa, non avevo capito Mor@. Comunque credo che il portainnesto sia un'Euphorbia, forse un'Euphorbia Eritrea ma non saprei. Nel vaso c'è scritto solo Euphorbia. A proposito del vaso, è di ceramica e non ha fori sotto, che faccio, lo cambio?

Ultima modifica:
Alto