• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto su prugno selvatico

×pubblicità

crivmax

Aspirante Giardinauta
Salve, io avrei a disposizione diversi prugni selvatici su cui vorrei provare ad innestare albicocche, pesche e pesche noci che invece ho preso come alberelli in vivaio.

Non saprei bene come viene definito questo tipo di innesto, ma quello che vorrei provare a creare è un alberello tipo quelli che si comprano nei vivai, cioè innestare un ramo alla base della pianta. Che dimensione dovrebbe avere questo ramo da innestare e di conseguenza anche il portainnesto? Qual è il periodo migliore per questo tipo di operazione con i vari tipi di piante che ho indicato?

Se volessi provare ad effettuare altre tipologie di innesto come ad esempio un innesto a scudo o a gemma che periodo mi consigliate?

Grazie in anticipo per le risposte!

billgates13

Giardinauta Senior
adesso è momento per innesti sia di albicocco che pesco e prugno e di tutto in genere.
fai a spacco e gemma ...generalmente a spacco è quello consigliato in questo periodo.
la grandezza del portainnesto va bene come un pollice e del nesto anche più piccolo così ne puoi mettere 2.

crivmax

Aspirante Giardinauta
Quindi è sbagliato quello che avevo letto sul web che l'innesto a gemma va fatto ad agosto/settembre?

Quindi per ottenere un alberello sulla falsa riga di quelli che si comprano nei vivai, prendo un alberello selvatico di prugno, grosso indicativamente quanto un pollice, poi prendo uno o due ramoscelli delle stesse dimensioni di albicocco o pesco e faccio l'innesto. L'alberello di prugno (portainnesto) devo tagliarlo abbastanza vicino alla base della pianta o ad una certa altezza da terra?

Enzio

Aspirante Giardinauta
Ci sono tre innesti a gemma > vegetante > dormiente > e l' innesto di Giugno per le drupacee

Alto