Salve a tutti. Ho un olmo di 15 anni che ho coltivato e fatto crescere in vaso originariamente da una piantina di 10 cm, in un balcone coperto e protetto. L'olmo è ora alto 2 metri. All'inizio insieme al fusto principale ho lasciato crescere un ramo laterale che partiva dalla base e che rendeva l'albero più folto. La scorsa primavera ho tagliato il ramo laterale per avere un albero più regolare. In seguito al taglio però la chioma risultava meno folta per via del vuoto lasciato dal ramo laterale. Lo scorso giugno ho pensato di rinfoltirla innestando delle marze su rami spogli. Dopo 20 giorni in cui gli innesti, legati accuratamente, si sono mantenuti vitali (grattavo un po' la corteccia e sotto erano verdi e vegetativi) in luglio quando è sopraggiunto il caldo (vivo in sardegna) pian piano sembravano sempre meno vitali e in agosto erano secchi. Ovviamente ho sbagliato il periodo dell'innesto, forse avrei dovuto farlo a fine febbraio.
Posso secondo voi ritentare l'innesto in autunno per vedere i risultati in primavera? Devo per forza usare un mastice per proteggere gli innesti oppure le legature con la rafia sono sufficienti?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Saluti
Bob
Posso secondo voi ritentare l'innesto in autunno per vedere i risultati in primavera? Devo per forza usare un mastice per proteggere gli innesti oppure le legature con la rafia sono sufficienti?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Saluti
Bob