• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto rose

Symius

Giardinauta Senior
Mi sto avventurando ora nel mondo delle rose. Cioè, ne ho prese 3 anche l'hanno scorso (erano quelle che vendevano al Lidl) ma una mi è morta quasi subito,la 2^ ha iniziato a fare foglie e poi non so perchè è morta. La 3^ stava benissimo, aveva tnt foglie...poi un giorno la gatta ha deciso che era comodo come bagno e nel giro di 2-3 gg è andata pure quella.
Mi è venuta una curiosità: perchè le rose vanno innestate? Cioè, vale lo stesso discorso che si fa per gli alberi da frutto?
Inoltre sto facendo delle talee di rosa. Se mai produrranno radici, mica hanno bisogno di essere innestate?
:Saluto:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vengono innestate, da quello che so, perchè possono in questa maniera usufruire di radici più forti e crescono più velocemente.
Inoltre molte volte l'innesto è la maniera più veloce e redditizia di riprodurre le piante..ecco perchè è molto utilizzato, anche quando in realtà non ce ne sarebbe un effettivo bisogno.

Alle volte invece è quasi indispensabile, infatti ci sono rose difficilissime da riprodurre tramite talea, quindi l'innesto è un'ottima alternativa.

Per le rose che stai facendo radicare: no, non devi poi innestarle, basta che tu le faccia accestire bene, quindi tagliano basso il ramo che ha radicato e stimolando la pianta a produrre altri getti da sotto terra, in maniera che diventi bella larga.
Per il resto io trovo che le rose da talea, sotto molti aspetti, siano migliori di quelle innestate, quindi, vai pure tranquilla.

Ultima modifica:
Alto