• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come trovare i tubi dell’impianto?

ste_68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono Stefano, vivo in Francia e ho da poco comprato casa, con un prato di 500mq.

Il sistema di irrigazione non ha mai funzionato. Il proprietario riteneva che fosse a causa della pressione insufficiente dell’acquedotto. A breve fará il sopralluogo una ditta specializzata e valuteremo gli interventi necessari.

Vi scrivo però per un altro problema: ho scoperto che i tubi dell’impianto sono interrati a una profonditá di 20cm.

Sto fresando alcune zone del prato alla stessa profonditá e ne ho purtroppo appena danneggiato uno.

Mi sorge la domanda: 20cm non é una profonditá troppo superficiale, per i tubi?

Vorrei chiedere alla ditta di interrare tutti i tubi almeno a 35 cm, per poter lavorare il terreno tranquillamente.

A vostro parere, esiste un modo per trovare i tubi (in tutto ci sono 12 sprinkler) senza dover scavare ovunque e andare per tentativi?

Grazie mille per il vostro parere,

Stefano
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@ste_68 a suo tempo ho maledetto il tizio che ha fatto il mio di impianto, non avendomi lasciato nessun disegno. I tubi sono di plastica, non c'e' modo di trovarli... Per fortuna mi è capitato solo una volta di beccarne uno scavando. Potresti usare l'inconveniente per tracciare il percorso di almeno quel tubo dal punto di allaccio allo sprinkler. Spera che almeno sia andato dritto!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Cerca di mandarlo in pressione quando nessuno sta usando l'acqua cioè all'alba o di notte se hai un impianto di illuminazione. Il mio è programmato di notte per questo motivo e cioè perché raggiunge potenza il getto mentre nessuno o quasi attinge all'acquedotto.
Metti delle bandierine nei punti di sbocco
 

ironbee

Guru Giardinauta
Prova a contattare un rabdomante, pare impossibile, ma ne ho visto uno che individuava proprio dei tubi.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Premettendo che la soluzione migliore sarebbe avere o provare a richiedere una originale mappa del percorso delle tubazioni redatta da chi fece l'impianto ....e sperando di esserti utile...

.....A dirla tutta mi pare che ci siano delle "macchinette" che rintracciano i tubi individuando il flusso di acqua...che poi dovrebbero funzionare con lo stesso "sistema" adoperato per le ecografie (che per inciso anche le nostre arterie e vene non sono metalliche ...ma rilevano i flussi al loro interno...)

--...un altro sistema, se non mi sbaglio, in uso sono le vibrazioni a microfrequenza con ricevitore a sonda

-- poi ci sta il sistema "Geoscan"
Che tra l'altro credo sia il più indicato per rilevazioni su tubi in PVC e vecchie tubazioni in eternit

Bhe certo ce ne stanno anche un paio di "casarecci" meno precisi e con più rompiture di maroni come il classico " dedurre/tracciare delle linee ideali tra un irrigatore e l'altro e sondare con attenzione il terreno ....tanto è molto probabile che l'impianto sia sempre stato fatto sempre ed in ogni caso "al risparmio" ovvero con meno spreco possibile di tubi adottando la distanza minore tra "due punti"....e sapendo di sicuro se si tratta di un impianto a linea/zona unica o a più linee/zone (ovvero basta controllare il pozzetto e/o il numero delle Evalvole) e la linea più probabilmente economica tra le EV e rubinetto/presa di carico dell'acqua....di solito è come scrivevo una rottura di "balls" ma a grandi linee ci si imbrocca...

--provare ad acquistare l'apparecchiatura più adatta al sistema di rilevazione da noi scelto presso un negozio (più o meno fisico o online) ma già sapendo che la stragrande maggioranza di quelle che si trovano in comune vendita "aftermark" saranno o delle ciofeche (sin troppo economiche) che si e no ti faranno capire se sono accese o spente ....al massimo delle hobbistiche e/o definite semipro, gia adeguatamente più costose, che però potrebbero avere certi limiti di profondità massima d'esercizio o rivelarsi appena meno del sufficiente e necessario per svolgere in toto il tipo di lavoro che ti serve ....insomma in ogni caso o un'inutile spesa o un costoso terno al lotto....

--Altro faidate (ovvero rimanendo nei risultati probabilistici) è... con terreno asciutto (meglio ancora se già da un po ben soleggiato) aprire l'impianto e adoperare una termocamera a infrarossi e rilevare le zone del terreno che sono rese piu fredde dal passaggio dell'acqua nelle tubazioni. ...molte volte funziona anche se non si individua proprio nitidamente la tubazione ma un area meno precisa e più ampia intorno ad essa ...diciamo che il tubo è da 20mm l'area eventualmente segnalata (e ho già premesso "probabilisticamente") potrebbe, a seconda della profondità, essere piu o meno ampia e intorno ai 40/50cm ...

... è abbastanza chiaro che per i sistemi più professionali e se le apparecchiature che servono le si hanno "in casa" si avrà di certo una qual certa economicità ...altrimenti se si devono cercare e/o noleggiare/acquistare meglio di certo farsi due conti in tasca per sapere se ne vale la pena.... oppure se costa meno chiamare un professionista equipaggiato anche con tali macchinari e farsi mappare in toto e definitivamente tutte le tubazioni di nostro interesse....
 
Ultima modifica:

ste_68

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie delle vostre risposte.

Per ora non ho avuto molta fortuna con le aziende locali. Nessuno dispone delle attrezzature che avete descritto, per trovare i tubi. Alcuni hanno persino detto che 20 cm di profondità sono addirittura corretti per l’impianto.

A questo punto non mi resta che acquistare un’altra fresa, più leggera della precedente, e sperare che dissodi il terreno per non più di 10cm, sperando che almeno questa prodondità sia stata rispettata da chi ha installato i tubi.

Buon weekend!

Stefano
 

Mania2

Giardinauta
Ciao a tutti e grazie delle vostre risposte.

Per ora non ho avuto molta fortuna con le aziende locali. Nessuno dispone delle attrezzature che avete descritto, per trovare i tubi. Alcuni hanno persino detto che 20 cm di profondità sono addirittura corretti per l’impianto.

A questo punto non mi resta che acquistare un’altra fresa, più leggera della precedente, e sperare che dissodi il terreno per non più di 10cm, sperando che almeno questa prodondità sia stata rispettata da chi ha installato i tubi.

Buon weekend!

Stefano
prova con uno stetoscopio di quelli che usano i medici per ascoltare il respiro dei polmoni. E' molto sensibile. Ovviamente l'acqua deve scorrere.
ne trovi anche di molto economici.
 
Alto