• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ammorbidire tubo irrigazione

faraone73

Aspirante Giardinauta
Potrà sembrare stupido :ros: ma come fate a lavorare i tubi in polietilene per irrigazione?
Il mio è troppo rigido e non riesco a srotolarlo bene. C'è un sistema per fermarlo (p.e. tondino di ferro piegato)? Lasciandolo al sole si ammorbidisce?
Altra domanda: per le curve, T ed altri giunti conviene usare del teflon o non serve?
Grazie
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
Potrà sembrare stupido :ros: ma come fate a lavorare i tubi in polietilene per irrigazione?
Il mio è troppo rigido e non riesco a srotolarlo bene. C'è un sistema per fermarlo (p.e. tondino di ferro piegato)? Lasciandolo al sole si ammorbidisce?
Altra domanda: per le curve, T ed altri giunti conviene usare del teflon o non serve?
Grazie

I giunti hanno di solito un O-ring a tenuta quindi il teflon non serve (anzi). L'importante è che il tubo sia inserito con forza dentro il raccordo (devi sentire una specie di scatto) affinchè l'anello di tenuta in gomma si assesti bene intorno al tubo. Poi stringi bene il tappo con le mani, ma senza esagerare.

Le prime volte mi limitavo ad accostare il tubo al bordo (senza spingere) ed avvitare il tappo; ovviamente avevo perdite da tutte le parti.

Per quanto riguarda la rigidità del tubo, io quando lo srotolo solitamente lo piego a mano delicatamente nel senso opposto a quello della curvatura. Poi, se lo interri, generalmente stando nella buca si raddrizza da solo.

Saluti
S
 

faraone73

Aspirante Giardinauta
Ciao sandrino,
in effetti ho "forzato" anche io nel senso opposto però avevo paura di rovinarlo. Mi hai risolto anche il problema dell'innesto del tubo nei raccordi prima ancora che lo esponessi: sei forse un sensitivo?:rolleyes:
Grazie:Saluto:
 
Alto