ZIO_CIVETTONE ha scritto:
Ciao Renator,
potresti indicarmi il metodo che indicavi a b.sara riguardo l'innesto del limone.
Sono due anni che provo ad Agosto ad innestare il mio limone selvatico (con il fusto di circa 2-3 cm di diam.) ma senza successo. Abito a Livorno distante circa 5 km dal mare. Hai suggerimenti ?
grazie
Ciao zio Civettone, l’operazione dell’innesto che uso io è molto semplice da vedere, meno da descrivere, ma ci provo, semplificandola al massimo. Nella pianta ospitante, il cui tronchetto, come misura ideale, dovrebbe essere poco più grande di una matita, si deve ridurre un po’ la chioma, quindi si pratica un’incisione - di solito poco sopra al colletto - lunga 2 cm. circa, partendo dall’alto verso il basso e andando in profondità, a questo punto si inserisce il rametto dove, con due tagli, sarà stata fatta la punta come un cuneo. E’ indispensabile che le cortecce combacino anche solo da un lato.
Legate con un elastico, 3/4 giri sono sufficienti. A questo punto l’innesto è finito, ma... adesso viene il segreto!
Il tutto deve essere avvolto come una caramella con un foglio impermeabile, si può usare in pezzo di nylon bianco opaco (come quello delle borse di plastica), in questo modo si crea un microambiente ricco di umidità che stimola la generazione di abbondante callo sia nel soggetto che nella marza, quest’ultima viene anche difesa dall’eccessiva traspirazione.
Questo innesto lo uso su piante “difficili”, come gli aceri giapponesi, per numeri amatoriali è ottimo per tutte le piante.
Appena riuscirò a caricare una foto, vedrò di fare un disegnino.