• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto a spacco laterale su limone

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
due giorni fa ho eseguito un innesto a spacco laterale su un limone nato da seme.
Dopo quanto tempo si capisce se l'innesto ha attecchito? E soprattutto come lo capisco?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao pc3103.
Serve aspettare almeno 1 mese/1 mese e mezzo. Lo capisci dal fatto che la marza resta verde e inizia a germogliare dai nodi.
Non tenere la pianta innestata al sole diretto. sarebbe inoltre ideale ricoprire tutta la parte innestata con un po' di TNT per mantenere l'umidità attorno al punto di innesto e per evitare che agenti esterni attacchino l'innesto.
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao Pelle,
grazie mille per la risposta. Ce ne sarà allora di tempo da aspettare. In ogni caso, ho fatto questo tipo di innesto per via della mia poca esperienza, avevo provato con quello a gemma l'anno scorso fallendo. Capitozzare la pianta non me ce la vedo, perché se dopo non prende che si fa? Mi ritroverei una pianta senza più nulla.
Questo tipo di innesto, a spacco laterale, che io ho fatto, è indicato sugli agrumi?
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Altra domandina da totale neofita. Non avendo del mastice per innesti, mettere del rame a protezione da infezioni e quant'altro potrebbe essere una buona idea?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Uhm no, non serve. Stringi solo bene e copri il punto di innesto con nastro isolante o con quei laccetti per innesti.
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Nella mia più totale ignoranza su un altro innesto che ho fatto l'ho messo (sempre a spacco). Si possono arrecare dei danni o tutt'al più è inutile? Preciso che le piante, che sono in vaso, non stanno al sole diretto.
Altra domanda: i sacchetti prima di plastica e poi di carta sono strettamente necessari per questo tipo di innesto su questa categoria di piante?
 
Ultima modifica:

pc3103

Aspirante Giardinauta
In ogni modo ho provveduto a coprire gli innesti con sacchetto di plastica e sopra un sacchetto di carta bianco. Ma il timore è questo: con i raggi solari non si rischia che all'interno la temperatura salga troppo?
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ho notato che dentro alla busta un picciolo è caduto. È un buon segno? Vi sarei grato se mi toglieste anche i dubbi scritti sopra.
Grazie mille
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Non tenere la pianta coperta con la busta al sole diretto ma, piuttosto, lasciala in una zona dove riceve luce diffusa. Se vuoi usare una busta di plastica fai qualche foro in modo che circoli un po' di aria. Altrimenti potresti usare del TNT che è già microforato.

Cosa intendi per "è caduto un picciolo"?
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao Pelle,
specifico che le piante (perché sono due su cui ho fatto gli innesti) non sono tutto il giorno al sole diretto, anzi (perché il mio vicino ha una magnolia gigante che crea un sacco di ombra). Aggiungo poi che sopra vi è un sacchetto di carta bianca che ho letto rifletta i raggi solari.
Riguardo al picciolo, ho letto che la marza va privata delle foglie eccetto dei piccioli. Sì Sì dice che se cadono è un segno favorevole. Siccome sono un po' scettico riguardo questa cosa, chiedevo conferma a voi.
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Quindi ragazzi?
Avrei un altro dubbio: il fatto della pioggia che bagna il sacchetto di carta può creare qualche tipo di problema?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @pc3103
Quella dei piccioli è la prima che sento, sinceramente. Non saprei aiutarti.
Io ho sempre fatto gli innesti con il metodo classico, senza alcun picciolo attaccato. L'importante comunque è che aspetti un po' e verifichi che il rametto sia ancora verde o meno.

Per il discorso della pioggia non fa nulla. Fai in modo ovviamente che il sacchetto non appoggi direttamente sulla marza innestata, altrimenti il peso del sacchetto inzuppato di acqua potrebbe farti spostare il punto di innesto facendo fallire l'operazione.
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Grazie mille pelle delle informazioni. In questo periodo l'innesto a gemma vegetante è fattibile? Perché avrei un altro limone sempre da seme da innestare. È più un divertimento che altro per me.
O in generale per gli agrumi qual è l'innesto più consigliato?
 
Alto