• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto particolare limone

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
più o meno tre settimane fa ho innestato i miei due limoni nati da seme con un innesto un po' particolare (non so neanche se ha un nome preciso, l'ho letto su un forum): in pratica anziché il solito innesto a gemma (sollevare i semi di corteccia, inserire la gemma, stringere il tutto) io ho proprio levato il pezzetto di corteccia precedente sagomato ponendo sopra la gemma. Successivamente ho alloggiato perfettamente la gemma nello spazio sperando di ottenere risultati.
Ed è forse proprio quello che sta avvenendo. In pratica l'altro ieri il picciolo su uno dei due si è staccato e la gemma è ancora bella verde (come la prima foto), mentre sul secondo innesto il picciolo si sta quasi staccando, con la gemma ancora verde. Sarà che con questo metodo le due zone cambiali vanno a combaciare perfettamente?
Attendo vostri pareri.
Paolo 1570277099.jpg 1570277239.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Visto il risultato, va tutto bene. A suo tempo germoglierà e. quando il germoglio sarà lungo 10 cm lo leghi piano a 8 al garretto (tagli il portainnesto un buon 10 cm sopra l'innesto e, il relativo moncone è il garretto a cui assicurare il germoglio per evitare rotture da vento o altro).
Dopo due mesi o giù di lì dal germogliamento della gemma eliminerai il garretto a filo del germoglio che sarà dritto e forte.
 

pc3103

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie mille delle preziose e rassicuranti informazioni.
C'è qualche accorgimento particolare da prendere per proteggerle dal freddo? O non hanno problemi a sopportare le temperature rigide?
 
Alto