• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che tipo di innesto sul pesco

alexande

Aspirante Giardinauta
volevo sapere che tipo di innesto posso eseguire su dei peschi nani che fanno frutta di qualita' scadente . l'innesto a gemma e' da escludere perche' il selvatico ha piu' di 7 anni e un diametro di 4 cm; posso eseguire quello a spacco o quello a corona ?

marcy79

Bannato
ciao perche dici che quello a gemma e da escludere? non importa la dimensione o l'età di un albero,se devi cambiare qualità usa quello a corona, e semplice e di solito prende al 95% sempre se fatto bene,e nel periodo giusto. se devi mantenere le due qualità innesta a gemma,quello a spacco devi saperlo, fare bene altrimenti e tempo perso.

Enzio

Aspirante Giardinauta
Non vale proprio la pena conservare quei peschi di 7 anni , perderesti altri anni inutilmente , se hai dei selvatici a portata di mano grossi come una sigaretta fai l' innesto su quelli , in questo periodo va bene a gemma , e la primavera prossima li metti al posto dei peschi nani .
Altimenti la prossima primavera compra delle piante a radice nuda e se a posto

billgates13

Giardinauta Senior
volevo sapere che tipo di innesto posso eseguire su dei peschi nani che fanno frutta di qualita' scadente . l'innesto a gemma e' da escludere perche' il selvatico ha piu' di 7 anni e un diametro di 4 cm; posso eseguire quello a spacco o quello a corona ?

il periodo per gli innesti dalle tue parti è passato.
per il fatto che dici a gemma non si può ,stai tranquillo che se trovi un giovane ricaccio che scorza bene puoi farlo in primavera e poi di nuovo ad agosto se non ti prende.
A spacco in primavera.

Alto