• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto gymnocalycium mihanovichii

cactotoxic

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova del gruppo. e sono nuova anche nella coltivazione delle piante grasse.
quest'anno ho comprato la prima a cui ne sono seguite 43... :martello:
ho fatto sicuramente diversi errori, ma ora con la ricerca su internet sono molto migliorata.
il mio quesito di oggi è:
ho un Gymnocalycium mihanovichii innestato su Hylocereus, la classica pianta usata per queste cose. non ostante l'abbia acquistato a maggio, già inizio a vedere l'hylo asciugarsi e di conseguenza il gymno che inizia a seccarsi alla base.

Gymnocalycium mihanovichii (5).jpg Gymnocalycium mihanovichii (7).jpg Gymnocalycium mihanovichii (8).jpg

vorrei quindi reinnestarlo.
mi date consigli sul procedimento (come tagliare, quanto aspettare, come tenerli insieme, come curarli i primi giorni) e sulle piante porta innesto da utilizzare (non Hylocereus che dura poco)?
grazieeeeeeeee. :love:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contrariamente a quello che dici, la pianta ha un ottimo aspetto, la sclerificazione che indichi è naturale sono i tessuti che invecchiano.
Puoi comunquenreinnestarlo se ti senti pronta, devi però indicare quale pianta sei capace a coltivare molto bene, tipo echinopsis?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, concordo con brand, sia il Gymno che il portainnesto stanno benissimo quindi non ci sarebbe bisogno di fare niente, piuttosto il Gymno di quel colore produce clorofilla, quindi potrebbe benissimo radicare e vivere sulle sue radici (il senso di questi innesti è far vivere piante senza clorofilla, quelle gialle o rosse, per capirsi). Casomai se il portainnesto cominciasse a dare segni di "stanchezza", puoi provare a far radicare il Gymno...

cactotoxic

Aspirante Giardinauta
uhuh, davvero?! io pensavo che anche questo viola fosse incapace di vivere da solo...
beh meglio così. se stanno bene entrambi li lascio così.
un ultima cosa: come faccio a capire quando è ora di agire?

Alto