• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto gymnocalycium mihanovichii

cactotoxic

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuova del gruppo. e sono nuova anche nella coltivazione delle piante grasse.
quest'anno ho comprato la prima a cui ne sono seguite 43... :martello:
ho fatto sicuramente diversi errori, ma ora con la ricerca su internet sono molto migliorata.
il mio quesito di oggi è:
ho un Gymnocalycium mihanovichii innestato su Hylocereus, la classica pianta usata per queste cose. non ostante l'abbia acquistato a maggio, già inizio a vedere l'hylo asciugarsi e di conseguenza il gymno che inizia a seccarsi alla base.

Gymnocalycium mihanovichii (5).jpg Gymnocalycium mihanovichii (7).jpg Gymnocalycium mihanovichii (8).jpg

vorrei quindi reinnestarlo.
mi date consigli sul procedimento (come tagliare, quanto aspettare, come tenerli insieme, come curarli i primi giorni) e sulle piante porta innesto da utilizzare (non Hylocereus che dura poco)?
grazieeeeeeeee. :love:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
contrariamente a quello che dici, la pianta ha un ottimo aspetto, la sclerificazione che indichi è naturale sono i tessuti che invecchiano.
Puoi comunquenreinnestarlo se ti senti pronta, devi però indicare quale pianta sei capace a coltivare molto bene, tipo echinopsis?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff