• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innesto agrumi

Spuma1967

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
scusate ma essendo un profano forse dirò anche castronate ma paerdonatemi.
Comunque : possiedo agrumi limone, mandarino i quali 2 anni fa sono gelati. Ora buttano chiaramente solo selvatico e non fanno frutti.

1) dovrò innestare, come procedo?
2) il rametto che dovrò innestare lo prendo da una pianta sana che da frutti?
3) avendo perso i tagliandini posso innestare qualsiasi specie di limone o mandarino sulla pianta gelata?
4) quando dovrò fare questa operazione?

grazie peer le vs. risposte

Spuma1967
 

Antonio81

Giardinauta Senior
io ci sono riuscito più di una volta ma bada che l'innesto degli agrumi non è un operazione facile l'innesto che riesce più facilmente è quello a corona ma dovrai essere molto meticoloso nel farlo e dovrai tranciare la pianta a 50 cm da terra....
il periodo per farlo è questo, il rametto lo puoi prendere da uno agrumo da te a scelta si possono mettere in un unico albero anche tre specie di marze diverse anche se poi quella che prevale maggiormente è quella più forte ad esempio se fai limone e arance prevale di più il limone perchè è più forte. se fai arance e manderini prevale di più anche se di poco il manderino... cmq io ti consiglio di innestralo ad arance visto che il costo supera quello dei mnaderini e dei limoni al mercato...... ripeto ci puoi mettere ciò che vuoi basta che siano geneticamente compatibili o vero siano agrumi....
 
Alto