• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I miei 2 agrumi da seme

Ivannn

Giardinauta Senior
So che ci sono tanti appassionati che come me amano seminare e vedere la nascita e crescita della pianta da zero. Per questo ho deciso di farvi vedere i miei 2 agrumi:

Limone, 3 anni, rinvasato proprio stamattina in un vaso consono alla sua dimensione e utilizzando un terriccio fatto da me costituito da un mix di terra di campo e compost autoprodotto.

dsc00021k.jpg

Mandarino, 1 anno e poco più, di aspetto un po' più selvatico rispetto al cugino (è anche molto spinoso) anche lui rinvasato di recente.

dsc00022qc.jpg

Chissa quanto tempo prima di vedere un fiore e un frutto?!:D
Sto usando la politica del non potare, sto lasciando le piante libere di svilupparsi come meglio credono in modo da rendere la fase "giovanile" di durata più breve possibile.
Non mancherò di aggiornare!

Ciao e buona coltivazione:eek:k07:

G

Ghiotto

Guest
Belli!!!!!!!!!!! Hai visto che soddisfazione partendo da seme????????????????'
Una domanda ma i semi sono stati prelevati direttamente dal frutto o li hai comprati???????????? ciao

Ivannn

Giardinauta Senior
Belli!!!!!!!!!!! Hai visto che soddisfazione partendo da seme????????????????'
Una domanda ma i semi sono stati prelevati direttamente dal frutto o li hai comprati???????????? ciao

Ciao Ghiotto, tutti e 2 dal frutto, come la maggiorparte delle piante che ho in terrazza. Mi dà davvero la massima soddisfazione partire dal seme, se uno non ha fretta per esigenze "produttive", è davvero interessante vedere integralmente cos'è capace di fare la natura!

Giovanni-35918

Aspirante Giardinauta
Per farle germogliare prima e fruttificare subito, ogni settimana spruzza sprintene e acqua sulle foglie.
Dose 1 tappo di Sprintene in 1 Lt d'acqua, fai cosi' fino a settembre e l'anno prossimo vedrai

Ivannn

Giardinauta Senior
Per farle germogliare prima e fruttificare subito, ogni settimana spruzza sprintene e acqua sulle foglie.
Dose 1 tappo di Sprintene in 1 Lt d'acqua, fai cosi' fino a settembre e l'anno prossimo vedrai

Cos'è lo sprintene? Hai provato? Con le mie piante faccio coltivazione 100% organica, non vorrei spruzzare miscugli chimici....hai qualche info in più?

Giovanni-35918

Aspirante Giardinauta
Lo sprintene è vitamina B, in piu ci sono altri microelementi,è uno stimolante della fioritura e dei semi, lo si da anche insiemi agli insetticidi o al concime la pianta assume piu velocemnte cosa gli dai, costo 25 Euro un lt non pagarlo di piu' l'ho acquisti al consorzio oppure tramite internet.

Ivannn

Giardinauta Senior
Ok grazie delle info! Ti dico la verità, sono contrario solitamente al "doping" :D ma valuterò il tuo suggerimento!

Magutt

Giardinauta
Complimenti anche da parte mia!

Mi piace soprattutto il limone, in tre anni hai già ottenuto una bella pianta...ma per fare frutti gli agrumi vanno innestati oppure li fanno anche partendo da seme?

Ivannn

Giardinauta Senior
Complimenti anche da parte mia!

Mi piace soprattutto il limone, in tre anni hai già ottenuto una bella pianta...ma per fare frutti gli agrumi vanno innestati oppure li fanno anche partendo da seme?

Grazie Magutt! Solitamente li fanno, anche perchè con gli agrumi da seme è facile ottenere una pianta geneticamente identica alla pianta madre. Il problema è che devono attraversare una fase giovanile che può essere lunga diversi anni. Studi mostrano che la pianta deve raggiungere un certo numero di "nodi" (diramazioni foglie-rami) prima di raggiungere la maturità. Per questo solitamente si innesta, per anticipare i tempi ed essere sicuri della qualità del frutto.

Ciao!

AANGELO

Bannato
Lo sprintene è vitamina B, in piu ci sono altri microelementi,è uno stimolante della fioritura e dei semi, lo si da anche insiemi agli insetticidi o al concime la pianta assume piu velocemnte cosa gli dai, costo 25 Euro un lt non pagarlo di piu' l'ho acquisti al consorzio oppure tramite internet.

25 euro x litro !!!!!!!!!

a questa cifra compri agrumi gia' pronti x fruttificare di qls specie

Alto