• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesti di marze uva

• Creatore Discussione Renzo Braghetta
  • Data di inizio
R

Renzo Braghetta

Guest
Ogni anno faccio degli innesti nel mio piccolo vigneto e "ogni anno" falliscono. C'è qualcuno che mi può dare dei suggerimenti particolari?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Buona domanda... anch'io sono negato con gli innesti, e non mi sono mai venuti.
Da quello che so i più riusciti dovrebbero essere quelli a occhio, da farsi verso aprile-maggio (quindi dopo il risveglio vegetativo), prendendo un germoglio con una parte di corteccia e praticando un taglio a T nel portainnesto, infilandovi la gemma. Ma a dir la verità non ho mai avuto modo di provare, ovvero, avevo provato, ma non nella stagione giusta, e mi si erano seccati....
Ho provato anche in autunno, ma ancora non so se sono sopravvissuti. Staremo a vedere. Perchè vuoi fare innesti? Hai piante selvatiche, o vuoi cambiare varietà?

R

Renzo Braghetta

Guest
boba74 ha scritto:
Buona domanda... anch'io sono negato con gli innesti, e non mi sono mai venuti.
Da quello che so i più riusciti dovrebbero essere quelli a occhio, da farsi verso aprile-maggio (quindi dopo il risveglio vegetativo), prendendo un germoglio con una parte di corteccia e praticando un taglio a T nel portainnesto, infilandovi la gemma. Ma a dir la verità non ho mai avuto modo di provare, ovvero, avevo provato, ma non nella stagione giusta, e mi si erano seccati....
Ho provato anche in autunno, ma ancora non so se sono sopravvissuti. Staremo a vedere. Perchè vuoi fare innesti? Hai piante selvatiche, o vuoi cambiare varietà?
Neanch'io sono mai riuscito a fare gli innesti ad occhio. Le figure sui libri non corrispondono mai ai comportamenti dei tralci.
Preferisco quelli a spacco, che sembrano attecchire finchè non fa molto caldo, indi muoiono.
Il motivo: voglio trasformare in viti da uva rossa alcune viti per vino bianco.
Ringrazio per la solidarietà nei fallimenti.

R

Renzo Braghetta

Guest
Innesti di marze uva - richiesta suggerimenti

Ho ringraziato Boba 74 per la solidarietà.
Ora nella speranza che qualcuno individui nella mia procedura i motivi dei miei fallimenti e voglia aggiungere qualche suggerimento prezioso, descrivo la mia procedura per gli innesti a spacco.
Marze tagliate alla potatura (Gennaio Febbraio) e conservate al buio e al fresco; messe a bagno in acqua per 24 ore prima dell'innesto (in genere entro 20 Marzo)
Scelta del portainnesto: di solito,poichè non mi fido della riuscita e rischierei di perdere una vite, scelgo un ramo laterale ricresciuto in basso e per tale scopo allevato.
Spacco del portainnesto con coltello affilato, previa legatura alla base dello spacco per evitare che esso si allunghi oltre misura.
Preparazione della marza (2 occhi) con taglio a becco di flauto, facendo attenzione a (1) non danneggiare la corteccia, (2) realizzare un cuneo leggermente sguincio (più spesso sull'esterno).
Inserimento della marza nello spacco facendo combaciare la corteccia esterna di marza e portainnesto.
Legatura con rafia, aspersione con cera da innesti, incluso il taglio superiore della marza.
Benedizione finale!!!

Alto