• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginseng: pianta grassa o no??

interista

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ragazzi qualcunoo mi saprebbe spiegare precisamente il bonsai ficus ginseng se e' una pianta grassa o no??
cortesemente anche come si fanno le talee??grazie anticipatamente

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Il ginseng non è una pianta grassa! nessun ficus lo è!
fare le talee è molto semplice, si taglia un rametto giovane..se la fai in primavera non dev'essere ancora lignificato, e lo si interra per una buona parte tenendola umida e al caldo.
Ci sono anche in vendita gli ormoni radicanti, liquidi o in polvere.
A seconda della specie della pianta ci vuole più o meno tempo per far sviluppare le nuove radici, il ficus ad esempio non è tra quelli più lunghi e difficili.
attenzione non tutte le piante si moltiplicano per talee, allora si procede con margotte o innesti.
Comunque se sbirci un po' su internet trovi centinaia di pagine che spiegano bene come si fa, ma il principio è questo.
Addirittura ci sono essenze talmente facili da moltiplicare con le talee che emettono radici anche in un bicchiere d'acqua, come il rosmarino o la vite ( questa però il ramo dev'essere abbastanza lignificato non verde!! )
Prova a fare degli esperimenti e vediamo che succede!
Ah dimenticavo, se il rametto presenta delle foglie grandi si suggerisce di tagliarle per metà.. cosi che disperdano meno umidità dalle foglie, giusto? =)
Ciao!

interista

Aspirante Giardinauta
ok grazie,ma se vorrei fare la talea adesso si puo' fare??xo` il rametto nn é prp giovane cioé si sta formando si puo' fare??

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Certo che la puoi fare adesso! cosa vuol dire si sta formando?
Comunque quando vedrai il rametto che farà spuntare nuove gemme molto probabilmente ha preso, ma non avere fretta di toccarlo!

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
comunque, taglia con una forbice affilata un ramo di circa 10 cm, con 4 o 6 foglie. Se hai intenzione di usare il ficus ti consiglio di farlo prima asciugare alme fino al giorno dopo, perchè perderà molto lattice.
taglia le foglie in basso e lascia solo quelle all'apice, interri il rametto e il vaso lo puoi coprire con un sacchetto di plastica trasparente come per fare una piccola serra, in modo tale che l'umidità rimanga dentro, magari lo togli un po' la sera. Tieni il terriccio umido non farlo asciugare! Ora ci vuole un po' di pazienza e un po' di fortuna! Buon lavoro!!

interista

Aspirante Giardinauta
grazie..cmq si sta formando nel senso k sta diventando legnoso...comunque tu mi consigli di tagliare il rametto e fare asciugare il lattice k fuori esce giusto??e dopo metterlo nel vasetto??cmq posso usufruire anche degli ormoni radicanti???

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
esatto a tutte le domande =)
io faccio cosi con i ficus e devo dire che molte volte riescono. Il sacchetto non oltre giugno o cmq quando le temperature sono molto calde.
Ormoni? si perchè no.. però leggi bene perchè se lo si usa nel modo sbagliato farai solo male alla pianta!
consiglio, fanne un po'.. per avere qualche successo!

interista

Aspirante Giardinauta
ok,ma con il sacchetto di plastica,devo metterlo solamente intorno al vaso k ricopro solo il terriccio o devo mettere proprio tutta la piantina nel sacchetto???questo del sacchetto di plastica ancora non l'ho capito....scusami ma sono ignorante in materia mi ci devo specializzare un pò...:))

interista

Aspirante Giardinauta
ok,comunque l'ho fatto ieri tutto bene ora dobbiamo solo aspettare.....un paio di settimane vanno bene o di più???

Alto