• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innestare un pero camusina

soniam

Aspirante Giardinauta
ciao,vorrei innestare un pero della razza camusina (molto piccole e gialle )tipiche della zona dove vivo(cagliari) con una qualsiasi altra qualità che dia pere più grandi.come posso fare?e sopratutto si può fare?:confuso:grazie a tutti!

awalkony

Giardinauta Senior
ciao soniam,
intanto benvenuta sul forum,vedo che sei nuova, spero che tu ti trova bene qui con noi!
ora passiamo alla tua domanda...premesso che non sono espertissimo di innesti (per questo aspetta le risposte di vinceco e/o brandegeei) credo che ormai sia passato il periodo per fare innesti (che se non erro e' tra settembre/ottobre) e quindi dovrai aspettare?!
per quanto riguarda la fattibilita' credo che si possa fare tranquillamente utilizzando le tecniche appropiate e nel periodo giusto...
a proposito, perche' lo vuoi innestare? quanti anni ha il pero? puoi mettere delle foto del pero cosi' da vedere meglio ? secondo me (per non perdere la varieta') potresti innestare alcuni rami e altri no cosi' avresti due tipi di pere nello stesso albero cosa ne dici?
spero di esserti stato utile,
Andre

V

vinceco

Guest
ciao,vorrei innestare un pero della razza camusina (molto piccole e gialle )tipiche della zona dove vivo(cagliari) con una qualsiasi altra qualità che dia pere più grandi.come posso fare?e sopratutto si può fare?:confuso:grazie a tutti!
Io credo che si possa fare ,ma in primavera ,posta delle foto ,vediamo quanto è grande e se ci sono ricacci dove poi operare.comunque hai tempo stai tranquillo.ciao
vincenzo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
stranamente concordo con vinceco, ehehe,
però meglio innestare a gennaio febbraio, visto da dove scrive.

V

vinceco

Guest
ciao,mi fa piacere che qualche volta ci si incontra nei giudizi,valuterà lui a secondo del clima,primavera io intendo marzo ,poi a secondo della luna,se la luna fa a fine febbraio allora si altrimenti la luna successiva(dopo 15 gg).ciao
vincenzo

V

vinceco

Guest
ciao,:) va bene dai ,fine febbraio o inizio marzo che differenza c'è?può darsi che in quel periodo neanche si sono mossi.ok decidi te quando.ciao
vincenzo

gianfra

Guru Giardinauta
perchè innestare su pero locale ????? salvalo le antiche cultivar stanno sparendo .

Se vuoi un frutto più grosso compera una decana, un 'abate o che altro e con 15 euro te la cavi.

Le antiche cultivar non hanno più valore venale perchè rare ; vai sul sito dell' Arsia ,o come si chiama, della Regione sardegna e guarda la politica che fanno in merito alla salvaguardia delle antiche specie.

Alto