• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina rose

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Circa due anni fa ho seminato delle rose e, sotto mia meraviglia, sono uscite un saaaacco di piante! L'anno scorso le ho lasciate crescere e purtroppo è arrivato il male peggiore per le rose: l'oidio! Mel e ha fatte fuori tutte tranne 3! Appena posso posto le foto visto che una sta fiorendo con un bocciolo di un tenue rosa molto interessante. La domanda che volevo farvi è: quando innestare le rose? Ho visto delle rose molto interessanti in giro e magari volevo provare con qualche innesto per approssimazione (con bicchiere d'acqua), a occhio o a spacco inglese. Premettendo che so innestare solo per approssimazione e a corona, e che ho letto l'interessantissima guida per l'innesto a occhio, avete anche consigli sull innesto a spacco inglese? (che è quello che lascia meno cicatrici)
Grazie di cuore a tutti e speriamo che l'oidio se ne sia andato nel balcone della signora affianco! ahahah
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
periodo migliore per innestare è luglio/agosto a gemma dormiente
ho provato lo scorso anno con tanta inesperienza ma altrettanto successo come puoi vedere dalle foto
anche un pollone di alberello che ho innestato nello stesso periodo aveva preso, poi maldestramente, col tubo per innaffiare, l'ho spezzato ma imperterrito ha ripreso il germoglio
prima della rottura
5bu1bq.jpg


il nuovo germoglio a fianco al germoglio spezzato
2h2kytx.jpg


qui sotto alcune foto della double delight ottenuta dall'innesto
 

Allegati

  • innesto_2918..jpg
    innesto_2918..jpg
    42,4 KB · Visite: 428
  • IMG_2434..jpg
    IMG_2434..jpg
    84,4 KB · Visite: 611

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Figherrimo grazie! Bella anche la varieta innestata! Io ho visto una rosellina piccola (purtroppo son rose piantate su vasetti rettangolari da terrazzo, non ho spazio) con fiori arancio e punte rosa e rosse! Bellissima! Ora devo vedere un po.... perche le rose soltanto adesso stanno iniziando a crescere e non sono pronte per l'innesto :) Grazie comunque e se hai altri consigli sugli innesti o altro materiale (anche al di la delle rose) bhe fatti avanti perchè mi piace imparare!
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Eccola è fiorita la prima! Dopo un anno!
Immag30..jpg Immag29..jpg
Cosa ne pensate? E se qualcuno la conosce, che varietà è???
Avete consigli?
 

luisangela

Giardinauta Senior
bellissima rosellina da seme!
non ti posso dire la varietà, probabilmente non lo sapremo mai perchè spessissimo ogni rosa da seme è una rosa diversa da tutte la altre...porta in sè le caratteristiche della rosa madre e della rosa padre(dalla quale ha ricevuto il polline...) potrai darle il tuo nome e sarà proprio TUA! Complimenti.
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Grazieee!!! Adesso devo solo stare attento all'oidio, che mi ha fatto fuori i boccioli delle 2 piante di rosa che sono accanto a questa! Che peccato ero curioso di sapere che colore avevano quei fiori! :(:(:(
Devo comprare qualche prodotto contro il mal bianco... che mi consigliate?
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Sconfitti oidio e ragnetto rosso (per ora) ecco una nuova fioritura: che ne pensate? E' una rosa completamente ibridata o per caso è una varietà già presente?
 

Allegati

  • Immag004..jpg
    Immag004..jpg
    95,9 KB · Visite: 124
  • Immag000..jpg
    Immag000..jpg
    95,7 KB · Visite: 222
  • Immag008..jpg
    Immag008..jpg
    88 KB · Visite: 322
Alto