Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
salve ho una piantinadi limone di un anno nata da seme alta circa 30 cm,che volevo innestare,con un arancio dolce,c'è affinità tra i due??di sto periodo consigliate a gemma o a spacco?? grazie...
In questa stagione mi sembra sia indicato innestare a spacco, però secondo me è troppo tardi, ma questo dipende dallo stato di vegetazione delle piante, ad esempio i miei stanno producendo le foglie nuove e anche qualche fiore, quindi non si potrebbero innestare.
Bisognerebbe operare quando le piante sono in riposo vegetativo, appena prima della ripresa stagionale, in teoria nella fase calante della luna di febbraio, se non è già troppo caldo, in zone rivierasce anche prima.
Per effettuare innesti a gemma o a scudo forse è più indicato il periodo estivo...
ciao,
Per un successo quasi certo, gli agrumi si innestano a corona. Da noi a Roma si fa a maggio, ma immagino che a palermo sia già tempo ora
ciao
Carlo
salve ho una piantinadi limone di un anno nata da seme alta circa 30 cm,che volevo innestare,con un arancio dolce,c'è affinità tra i due??di sto periodo consigliate a gemma o a spacco?? grazie...
Per l'innesto c'è affinità ,ma è troppo presto nel senso che la pianta è troppo piccola,fai crescere ancora e poi innesti ,a fine aprile( dalle tue parti)-maggio a corona o spacco, ad occhio ad agosto,ma ti ripeto è troppo piccola ancora.ciao
vincenzo
grazie a tutti,ma qui mi sorgono altri interrogativi,ricordo a tutti che sono di palermo,le marze,devo tenerle per un periodo in frigo??ultima domanda in genere gli alberi da frutto,a spacco e acorona quando vanno innestati,e quale consigliate dei due appena citati??perchè vorrei innestare il mio albero di kaki,che fa loti piccoli,e il melograno,perchè è troppo lento nella crescita...salve e grazie ancora.
ciao, si la procedura è dell'innesto a corona anche se non condivido il taglio della marza ,che preferibile fare solo da una parte con un coltello da innesto affilatissimo. la tua piantina invece la innesterei a spacco .