• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su innesto albicocco

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Salve circa 20 giorni fa, ho innestato per la prima volta, a spacco, seguendo istruzioni su internet, usando marze di un albicocco che fa frutta grossa e buona su un albicocco che le fa piccole e non tanto buone

Come da istruzioni ho preso come marza il ramo di un anno (quelli marroni scuro giusto?) e ho scartato la punta usando la parte intermedia

Foto della.situazione ad oggi:

47b15695032d7c7ebf63764e463bb1f0.jpg


Ora le gemme stanno uscendo ma ho sto dubbio: so tutte gemme di fiori e foglie? Sono rosa..
E se è cosi come si crea il ramo? Non è che mo escono i fiori poi cadono e non si ottiene l'albero? Devo scegliere un pezzo particolare con la gemma a legna ? O visto altre gemme molto piu piccole che stanno affianco a quelle rosa. Ora cosa succederà?

Saluti
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao. Se le gemme sono 2, una è a legno e l'altra a fiore. Se son 3 due sono a fiore e una centrale a legno. Se sono singole sono a legno. Avrai sicuramente un rametto. Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma che la natura faccia il suo corso!!!! I fiori vanno eliminati subito, hai sbagliato ad usare dei rami a gemme miste, dovevi assolutamente usare dei rami che portano solo gemme a legno. Questi sono innesti non ancora attecchiti e dunque ogni vegetazione prodotta asporterà acqua dal legno non ancora saldato al portainnesto...
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Tutti i rami delle marze erano come questi che ho messo, quelli piu vecchi di.colore grigio chiaro avevano ancora piu gemme grosse. Da come dite quindi, significa che non si sa se ha attecchito? Cioe anche se tenevo le marze per conto loro diciamo sigillate con mastice , si sarebbero lo stesso schiuse le gemme? Il portainnesto non passa acqua in questa fase? Cmq tutti quelli che hanno visto mi hanno detto che è riuscito, poi manderò foo

Saluti
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Le gemme rosa le posso staccare semplicemente.con le dite? Si puo fare? Siccome ho fatto 2 innesti cosi stacchero' le gemme rosa a.uno dei due e.l'altro lo rimango cosi


Saluti
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Gli innesti in questo periodo e anche aprile e maggio sembra che attecchiscano tutti ma lo vedrai solo al mese di giugno se hai fatto le cose come si deve , e comunque togli i fiori .
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma che la natura faccia il suo corso!!!! I fiori vanno eliminati subito, hai sbagliato ad usare dei rami a gemme miste, dovevi assolutamente usare dei rami che portano solo gemme a legno. Questi sono innesti non ancora attecchiti e dunque ogni vegetazione prodotta asporterà acqua dal legno non ancora saldato al portainnesto...
Tu che sei un espertone senti, ho avuto un idea: essendo 2 marze, su una ci levo quei cosi rosa come.suggerisci (con le.dita ok?) E sull'altra lascio cosi.. cosi vedo che ci esce: tanto ne basta una di marza giusto? Ora ho capito anche quali rami prendere.. quelli con hanno 2 o 3 gemme vicine e alla stessa altezza.. significa che ci stanno i fiori dentro, mentre va preso il ramo che ha gemme singole ( che so legno) giusto??

Saluti
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Gli innesti in questo periodo e anche aprile e maggio sembra che attecchiscano tutti ma lo vedrai solo al mese di giugno se hai fatto le cose come si deve , e comunque togli i fiori .
Posso staccare i fiori con le dita? E dopo averlo fatto devo metterci qualcosa per evitare infezioni?

Saluti
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Si staccano facilmente con le dita , se vuoi applicaci la pasta cicatrizzante oppure ci dai il verderame con un pennellino
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
basta toccarli e spingerli verso il basso e cadranno subito, ad oggi è impossibile sapere se hanno attecchito, perchè i tessuti meristematici non si sono ancora formati....
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Situazione ad oggi, avevo tolto i fiori e su un rametto le foglie stanno uscendo


d9bbcda61b9dd654aaa25784a2704f85.jpg


Che dite ormai si può dire che l'intento e riuscito?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto