• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innalzamento livello terreno attorno alle piante

Piergiorgio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Sono un nuovo iscritto ed avrei un quesito da porvi

Devo innalzare di circa 50 cm il terreno di una parte del giardino in cui dimorano
3 palme ed una magnolia.

Creo dei problemi di marcesenza al tronco?

Grazie.

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao Piergiorgio, si, alzando di mezzo metro il terreno creerai dei marciumi basali che danneggeranno seriamente le tue piante. Hai due alternative: zollarle e ripiantarle al livello nuovo del terreno oppure creare una sorta di muretto intorno al tronco lasciando un raggio di almeno 50 centimetri dalla pianta. In questo modo riuscirai a far sopravvivere le tue piante.
L'ideale sarebbe anche mettere un drenaggio vicino ai tronchi in modo che non ristagni troppa umidità nello spazio tronco-muretto.

Buona serata.

Piergiorgio

Aspirante Giardinauta
Grazie Pontos per l'esauriente risposta.
Essendo piante ormai di 15 anni mi è praticamente impossibile riposizionarle.
Lascierò uno spazio libero attorno al tronco di circa 30 cm con un tubo di drenaggio dell'acqua di ristagno.

Per caso sapete indicarmi come si puo contenere la crescita verticale delle palme?
Sono belle quando raggiungono l'altezza di circa 3 m, ma non so come rallentare la crescita.

Buona serata.

Pontos

Aspirante Giardinauta
Hai proprio ragione, perdono tutta la bellezza quando diventano troppo alte ma purtroppo non si può fare quasi nulla.

Maruzzo

Giardinauta
Ciao a tutti
Sono un nuovo iscritto ed avrei un quesito da porvi

Devo innalzare di circa 50 cm il terreno di una parte del giardino in cui dimorano
3 palme ed una magnolia.

Creo dei problemi di marcesenza al tronco?

Grazie.

Secondo me puoi interrarle,sono piante resistenti e piantate da tanto tempo
,mio cognato le ha dovute interrare 60 cm, ora sono diversi anni non è successo nulla.ciao

Maruzzo

Giardinauta
Ciao Piergiorgio, si, alzando di mezzo metro il terreno creerai dei marciumi basali che danneggeranno seriamente le tue piante. Hai due alternative: zollarle e ripiantarle al livello nuovo del terreno oppure creare una sorta di muretto intorno al tronco lasciando un raggio di almeno 50 centimetri dalla pianta. In questo modo riuscirai a far sopravvivere le tue piante.
L'ideale sarebbe anche mettere un drenaggio vicino ai tronchi in modo che non ristagni troppa umidità nello spazio tronco-muretto.

Buona serata.
Allora ogni volta che cede del terreno(specie in collina/montagna tipo frane) le piante più in basso dovrebbero morire tutte???ciao

pieroverde

Aspirante Giardinauta
io dalle mie parti ho visto una palma washingtonia alta circa 4 metri fino ad un paio di anni fa....adesso attorno al tronco hanno innalzato il livello di un metro e mezzo x ricavarne un parcheggio asfaltato.risultato: la palma cresce ancora oggi regolarmente ed e' diventata piu' bassa....

Piergiorgio

Aspirante Giardinauta
Non pensavo che in un paio d'ore mi avessero risposto in tanti, ottimo forum.
Per il momento ringrazio tutti, attendo ancora qualche parere, visto che il lavoro si farà in
primavera.
Ciao e buona settimana.

domenico83

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me non succederà nulla...e l'esempio migliore fatto è quello dei terreni franati e perchè no, anche quando si rinvasano le piccole piantine (molto delicate)...

kiwoncello

Master Florello
Dipende da piante: quelle a radicazione assorbente prevalentemente superficiale (olivi ad es.) se interrate soffrono e muoiono. Le palme hanno un'estensione radicale (superficiale anch'esse) molto ampia in quanto negli habitats naturali estremamente aridi cercano di captare l'umidità notturna allargando la radicazione al massimo: ne deriva che probabilmente l'aumento di livello del terreno vicino al colletto può non rivelarsi così deleterio anche perché la tua palma non si trova certamente in ambiente desertico. Va comunque rimarcato che in genere non è mai buona norma interrare il colletto degli alberi.

Ultima modifica:
Alto