• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiature

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
Ho una bella stesa di grasse sul balcone, le tengo tutte in vasi sospesi alla ringhiera e senza sottovaso,
mi chiedevo, visto che questi giorni sta piovendo spesso, gli da fastidio e quindi devo spostarle al riparo?
A titolo informativo, come faccio a regolarmi fino a quanta acqua possono prendere senza rischiare di marcire?
 

margot

Maestro Giardinauta
Dipende molto dal terriccio in qui vivono...se è ben drenato non dovrebbero patire, però bisognerebbe sapere che varietà sono...
 

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
Ancora no ma domani mi ci metto che ho tempo, aggiungo sabbia e argilla espansa,
che dite allora per cactus e aloe e il mio tipo di terriccio rischio marciume se fa acquazzoni ?
 

Madre Natura

Giardinauta
dipende da molti fattori..tra cui terriccio e specie di pianta grassa.
io direi di ritirarle...almeno io faccio cosi. le ho sotto il balcone in un mega scaffale. al riparo da piogge. in questo modo mi è piu facile regolare l'acqua di cui necessitano. :rolleyes:
poi le annaffio solo quando la terra è ben asciutta da un'annaffiatura e l'altra. :hehe:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Se la temperatura è alta, con un buon terriccio drenante e senza sottovaso, l' acqua piovana le fa rifiorire, ma la temperatrura deve essere alta....
Se inizia a scendere, più che mettersi a ritirare tutti i vasi, se si può, è bene coprire con un telo, da togliere a pioggia cessata.... sempre che il telo non rovini le piante, appoggiandosi
(magari si potrebbe tenere sollevato da un sistema di stecchi...).
Piano piano, sarebbe ottimo sistemare le grasse (soprattutto le cactacee) in posti facili da riparare da piogge nocive! :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ho una bella stesa di grasse sul balcone, le tengo tutte in vasi sospesi alla ringhiera e senza sottovaso,
mi chiedevo, visto che questi giorni sta piovendo spesso, gli da fastidio e quindi devo spostarle al riparo?
A titolo informativo, come faccio a regolarmi fino a quanta acqua possono prendere senza rischiare di marcire?

Ciao Alessandra, cerco di rispondere al meglio alle tue domande :)
Nonostante la pioggia di questi ultimi giorni, io non sposterei affatto le piante, non le porterei in casa e tantomeno le coprirei....un pò di pioggia non le farà marcire, anche se il terriccio non contiene inerti.
L'importante è che, finito il maltempo, tu faccia asciugare per bene il terriccio prima di annaffiare un'altra volta.
Comunque le piogge estive non sono nocive per i cactus, l'importante è che non prendano la pioggia durante il riposo vegetativo....lì si che son dolori :baf:
Per quanto riguarda i materiali inerti invece, personalmente non amo l'argilla espansa perchè crea delle zone in cui l'umidità ristagna...preferisco di gran lunga il lapillo.
 
Ultima modifica:

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
Grazie siete stati gentilissimi !
Volete sapere poi com'è andata ?
E' piovuto molto ma le piante son rimaste completamente asciutte in quanto sono leggermente riparate dal plexiglass che c'è sopra al terrazzo (si vede che quei giorni il vento era favorevole e nonostante il diluvio non è entrata una goccia), infatti ieri ho dovuto innaffiarle!
Il terrazzo è esposto a sud quindi il sole picchia quando fa caldo, a parte i gg scorsi che qua c'erano meno di 20 gradi, ma di solito in questo periodo siamo sui 25-30 gradi quindi stan bene al calduccio le mie grassine.
Cmq di solito prima di darle da bere infilo fino in fondo alla terra un bacchetto da spiedino per verificare che siano completamente asciutte e di inverno le metto in casa e le innaffio una volta al mese a dir tanto, alcune anche una volta ogni 3 mesi, che dite è poco?
 

Madre Natura

Giardinauta
ciao alessandra!
direi che hai fatto bene ad annaffiarle visto che la pioggia non le ha toccate...e hai fatto molto bene a controllare il terriccio :eek:k07:
direi che è molto poco innaffiare ogni 3 mesi...con questa stagione si arriva anche ad annaffiare 3 volte al mese o di piu. dipende dalle temperature.
io in questo mese le annaffio 2 volte al mese. :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quando le ricoveri in casa a che temperature le tieni? Se fa caldo un goccio d'acqua va comunque data....se invece è una stanza fredda o un giroscale si può anche andare direttamente a primavera.
 

alessandra1979

Aspirante Giardinauta
Madre Natura
solo in inverno le annaffio alcune una volta al mese, altre tipo aloe una volta ogni 3mesi,
ora che sono in terrazzo a sud circa una volta la settimana ma controllo sempre col bacchetto prima.

Erika
d'inverno in casa le tengo in salotto che è esposto sempre a sud e dove ci sono 2finestre e 1porta finestra (quella che va sul balcone dove le tengo in estate)
non le tengo di fronte alla finestra ma tra una e l'altra quindi la luce gli arriva dai 2lati ,
temperatura circa 18-20 gradi.

Quest'anno ci vado cauta con le innaffiature perchè a fine inverno mi è marcito un bellissimo cactus che innaffiavo pochissimo, avevo da 3anni ed era sempre stato benissimo,
ho pensato sia stata colpa di quando a gennaio son andata in ferie 15 gg e ho lasciato tutte le mie care piante senza termo,
poverine!
 
Alto