• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiatura piante grasse

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho un problemino con le mie piantine e mi sa che ho fatto un pasticcio. Le tengo in casa perchè altrove non ho dove metterle. Prendono abbastanza luce perchè sono di fronte a una finestra. La temperatura più o meno è intorno ai 20 gradi.
Domenica ho forse avuto la malsana idea di bagnarle. Già non erano in formissima da quando le ho rimesse in casa ma adesso la situazione mi sembra precipitata. Allego foto 22112011046.jpg
Dite che è colpa dell'acqua? Quanto bisognerebbe bagnarle? Già qualche giorno prima aveva iniziato a svuotare le punte delle foglioline come si vede nella foto. Ho pensato che fosse per colpa della terra asciutta e l'ho bagnata un po'. Il risultato è che ora la metà degli aghetti sono marroni, svuotati e accartocciati.
Che faccio?!
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
sicuramente tenute a quelle temperature un pò d'acqua bisognava dargliela! potrebbe essere che l'hai tenute troppo a secco e dargli l'acqua solo ora ha provocato qualche danno.. non bagnarle più almeno per un mesetto e vedi se si riprende!
 

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Mamma mia!! Speriamo! Perchè la foto è di quando ha iniziato a non stare bene. Ora è un disastro.
Forse la prossima volta (se sopravvive) dovrei bagnarla nebulizzando l'acqua? Boh! Vorrei provare a cambiarle il vaso perchè quello che ha è davvero piccolino. Non l'ho ancora fatto perchè continuo a trovare solo terriccio universale e non penso che vada bene. Che dite? Se le cambio il vaso adesso non è il caso? Meglio lascialo in pace?
Grazie mille per i suggerimenti!!
 

reginaldo

Florello Senior
A vedere sembra un Senecio Klenia, temo che la pianta sia in quelle condizioni per mancanza di luce e forse perché è ancora nella torba e quindi non credo anche se annaffi le radici non assorbono acqua e quindi se la causa è poca umidità era meglio nebulizzare.
Cambiare vaso non è il caso, la temperatura della regione influenza notevolmente la stabilizzazione delle radici.
Se vuoi cambiare vaso consiglio un vaso più grande di uno o due cm, provvedere a fare un buon sottofondo e completare il riempimento con sabbia grossolana leggermente umida senza toccare il pannetto di terra attuale e non farei altro fino a primavera, quando potrai intervenire intervenire secondo le caratteristiche di coltura della pianta.
Ciao
reginaldo
 

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Non credo sia un problema di luce. E' di fronte ad una finestra. Sabato e domenica c'era un bel sole caldo e l'ho messa fuori qualche oretta a prendere un po' di calore. E' una pianta che ho da maggio più o meno. Fino a poco tempo fa ha continuato a crescere come una matta. La bagnavo normalmente ed è stata sempre benone. Come faccio a sapere se è ancora in torba? Domani vi metto una foto aggiornata così vi spaventate.. poverina!!
 

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
29112011054.jpg 29112011053.jpg
Ecco le foto di cui vi parlavo! Che dite? Aqua, vaso, torba?!
E' diventata così tanto "bruciacchiata" da un giorno all'altro.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sia in torba o meno dalla foto non si capisce. Tu che vedi il terreno lo trovi compatto (nel qual caso torboso) oppure grossolano e ricco di sabbia/ghiaia (nel qual caso va bene)?

Ste
 

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Compatto. Ma all'interno ci sono come delle pallettine piccole chiare. Sembra quasi polistirolo sbriciolato. Dovrei combiargli il terrno che nn va bene? E' quello che mi hanno venduto insieme alla pianta. Fino ad oggi sembrava nn darle fastidio.
Non ho moltissimo idea di cosa sia la torba.. non riesco a trovare info chiare in internet..
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se non l'hai mai svasata è molto probabile che sia un terreno ricco di torba.
Quest'ultima è un insieme di vari materiali vegetali in decomposizione. In pratica è un insieme di elementi organici che sono in fase più o meno avanzata di macerazione.
Questo tipo di miscela è dannoso per le piante grasse in quanto crea un pane duro attorno alle radici, le quali non hanno più la possibilità ne' di crescere liberamente ne' di assorbire l'acqua e gli elementi nutritivi.
Se decidi si svasare utilizza una miscela drenante, composta da terra (1/3), sabbia (1/3) e materiali inierti come ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati etc. (1/3).
Per fare un bel lavoro dovresti pulire bene le radici, lasciar cicatrizzare eventuali ferite, interrare ed attendere qualche giorno prima di bagnare.
Questa operazione però è meglio farla in primavera. Per il momento segui i consigli di Reginaldo, aumentando di poco il vaso ma senza danneggiare troppo il pane di terra attuale.

Ste
 

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Mamma mia! Quante cose mi hai spiegato!! Grazie mille! Sicuramente utilissime. Allora faccio esattamente quello che mi hai detto e speriamo! Grazie ancora!
 
Alto