• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiare piccoli spazi senza bagnare

Emiliano7369

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

la domanda è molto semplice e spero che la risposta lo sia altrettanto.

Devo irrigare una piccola porzione di prato (circa 3 x 2 metri) che si trova tra un gazebo e una parte pavimentata.

Ovviamente l'intenzione sarebbe quella di NON bagnare ne l'uno ne l'altro.

Cambio giardino o mi posso inventare qualcosa?

Grazie a tutti
Un saluto
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Con un tubo gocciolante ? Eventualmente ci sono piccolissimi irrigatori da mettere su questi tubi appositi per irrigare aree veramente piccole.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per 3mt x2 a prato ?
esprimo una mia opinione........

la soluzione più semplice credo sia il classico irrigatore oscillante e regolabile
ad esempio come questo
irrigatori-oscillanti_m.jpg

più che altro per il fatto che il tuo prato è smaccatamente rettangolare lo metti in centro regoli la corsa
e gioco fatto .....altri tipi non sono indicati dato che irrigano "a cerchio"

se invece vuoi qualcosa di "più sofisticato" allora ti dovresti orientare verso un sistema d'irrigazione formato :
da micro o medi irrigatori generalmente predisposti per aiuole o vasi di grandi dimensioni (non di certo quelli dedicati o fatti principalmente per veri e propri prati chiaramente più generosi nelle dimensioni) ne esistono anche a "spruzzo o rotanti " regolabili e" a scomparsa"
ad esempio sul genere di questi
microirrigatore-a-scomparsa-90-2-claber-90230-.jpg

od anche più semplicemente come, e sempre ad esempio,questi

(leggi il PDF attentamente allegato a questo link )

la loro peculiarità è la ridotta distanza del getto
chiaramente per questa soluzione ti necessiterà un impianto interrato per i tubi (per i primi a "scomparsa mentre per gli ultimi basta un "tubo/linea perimetrale" anche solo appoggiato al terreno) ed un computerino/centralina( molti buoni, anzi ottimi, funzionano a batteria e per un intera "stagione ", c/a 6/8mesi ) per programmare sia "l'apertura" dell'impianto sia la durata dell'irrigazione.......(chiaramente oltre all'allaccio ad qualsiasi rubinetto )

......è altrettanto lampante che l'eventuale numero dei microirrigatori sarà da valutare in base al tipo che eventualmente hai acquistato dato che per certo in per questa soluzione non necessita obbligatoriamente di "misurare portata e quantità" dato che il tutto è regolarmente funzionale anche solo con il rubinetto "di casa"
 
Ultima modifica:
Alto