• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiare le piante: quando?

P

Piera1

Guest
Su questo forum si è parlato spesso di quando innaffiare le piante, si consiglia la mattina presto chi dice la sera tardi. Io ho trovato un'articolo sul quotidiano della mia città e ve lo riporto per intero.

Innaffiare di notte aiuterà la crescita.

Ogni pianta ha bisogno del suo quantitativo di acqua giornaliero per crescere rigogliosa e in buona salute. In autunno ed in inverno, molte volte bastano le precipitazioni e l’umidità naturali per mantenere le piante sempre verdi. Per sostenere invece la crescita primaverile, servono frequenti annaffiature. Anche in estate, quando la perdita d’acqua per evaporazione è maggiore, l’irrigazione deve essere frequente e copiosa. E’ inoltre sempre meglio innaffiare di notte, quando la temperatura dell’acqua si avvicina a quella del terreno: uno sbalzo termico può bloccare la crescita delle piante.

aseret

Florello Senior
Su una rivista si consigliava di innaffiare al mattino, :eek: quando la temperatura è bassa,di sera tardi quando è caldo.:burningma
Inoltre le piante arbustive in vaso vanno innaffiate anche in inverno se l'umidità è scarsa.:mad:
Credo,però, che dipenda del tipo di pianta: se vedo che soffre troppo per la mancanza d'acqua la innaffio in qualsiasi momento, usando acqua a temperatura ambiente.:froggie_r

A

annamichela

Guest
Meglio di sera?!?!

:froggie_r
io ho sempre annaffiato di sera, anche se devo dire di aver letto in alcune riviste che c'è chi consiglia di mattina, ma per esempio, i giardinieri che mi hanno installato l'irrigazione, l'hanno programmata per farla partire di sera dicendomi che è la soluzione migliore.....
Mah!:Saluto:

P

Piera1

Guest
Anch'io per mancanza di tempo do l'acqua alla sera senza nessun problema per le piante.

D

dbs_angel

Guest
io invece la do di mattina appena sveglia..è più un piacere mio, per guardare e salutare le mie viole...sono andata bene fino ad ora, spero per molto ancora...comunque poi le innaffio più volte al giorno quando vedo che il terreno è secco...:eek:k07:

RosaeViola

Master Florello
Per mia esperienza e per diversi pareri autorevoli che ho sentito in giro, direi che il mattino sia un buon momento per annaffiare.
Questo evita che il fogliame bagnato sia più facilmente attaccabile da malattie fungine.

Ora, se le tue piante Piera, non hanno problemi e stanno bene, direi che tu possa tranquillamente continuare così. :eek:k07:

P

Piera1

Guest
Io penso che qui in Sicilia, in estate bagnare al mattino presto non è proprio indicato, si bagnano le foglie e l'acqua fa da specchio ai raggi solari che inevitabilmente li brucia, poi il caldo forte asciuga subito la terra rendendo vana l'innaffiatura. Al contrario di sera l'acqua arriva con la stessa temperatura della terra. Oggi ha fatto caldo qui da noi e proprio adesso ho terminato di innaffiare, ebbene l'acqua era tiepida, quindi penso che il discorso di quando innaffiare, mattino o sera non si può fare per tutta l'Italia.

Clorophilla

Florello
per mia comodità annaffio la sera tardi intorno mezzanotte il giardino, così rinfresco anche i miei bollori estivi :eek:k07:, la mattina presto le piante in terrazzo, prima che il sole le cucini :fifone2:

aulenta

Giardinauta
dbs_angel ha scritto:
io invece la do di mattina appena sveglia..è più un piacere mio, per guardare e salutare le mie viole...sono andata bene fino ad ora, spero per molto ancora...comunque poi le innaffio più volte al giorno quando vedo che il terreno è secco...:eek:k07:
esatto, faccio così anch'io

seya

Master Florello
la seya annaffia la sera, per una questione di tempi.....è il momento in cui anche se ci sto un pò di più (e ci sto sempre di più...perchè divago, guardo i germogli appena spuntati, le condizioni delle grasse, le camelie brillanti con i bocci aperti, i ciclamini e le viole che sono un tripudio di colori, e le azalee rifiorite per miracolo......e mi incanto perdendoci il tempo che non avrei al mattino visto che devo correre a prendere il treno.....) e la cena ritarda....non me ne faccio un problema.
anzi la Milou che conosce bene le abitudini di seya, si mette già davanti alla porta finestra della sala....lì tranquilla aspetta che le apro...per uscire sul balcone con me a fare il giro d'acqua e d'ispezione....ahah

in inverno le piante stanno in serra, quasi tutte, e le annaffio nel fine settimana....mah...fin'ora non ho avuto perdite, e non ho idea se le bagno poco o tanto, le controllo ogni due giorni, e se il terriccio è a posto le lascio tranquille....in primav-estate il discorso cambia , le seguo di più.

Alto