• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

innaffiare alberi

davyp74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
in mezzo al giardino ho qualche albero, un acero e una lagestroemia.
Vengono alimentate con l'irrigazione del prato, ho degli irrigatori dinamici.
Secondo voi basta oppure ogni tanto devo dargli da bere con la pompa dell'acqua?

tnx
 

Geko21

Giardinauta
Penso proprio di no.
Anche io nella casa giù ho un giardino con gli irrigatori dinamici, ma avendo tante piante di agrumi una bella innaffiata con la pompa le fa più che bene soprattutto con gli inizi di caldo!
 

motosega

Giardinauta
Se non sono alberi trapiantati da poco direi che l'irrigazione è sufficiente,qualche anna fa' pero' con 37 gradi e passa,vedevo il ginko che poverino dava segni di cedimento.
 

rocco.co

Guru Giardinauta
La differenza la fa se son piante radicate da tempo o nuovi impianti
Inoltre il tipo di terreno...

Per esperienza mia ...in caso di piante appena posate in pendenza e terreno argilloso ...irrigazione poco e frequente (col caldo estivo anche tutti i giorni) ...avendo cura di creare un invaso...o di interrare un tubo di 20 cm di diametro per un metro e mezzo almeno da riempire quasi quotidianamente

Piante ormai adattate...di 4 anni...irrigare una volta ogni 15 solo in caso si siccità

Però Padova non è ricca di acque sotterranee?
Perchè in questo caso non saprei dire
 

scardan2

Maestro Giardinauta
a meno che non siano piante di nuovo impianto, non hanno bisogno proprio di niente nel tuo clima.
 

davyp74

Aspirante Giardinauta
Le piante me le hanno messe quest'inverno, con la prima pioggia hanno cominciato a buttar fuori i primi germogli e fiori.
Però ora sono fermi e non vorrei fosse poca l'acqua ricevuta.
 

motosega

Giardinauta
Ciao se sono state piantate da poco allora annaffiale,seguile con le innaffiature quest'anno specialmente d'estate,oltre la base dell'irrigazione del prato,che aiuta parecchio assicura que minimo di umidita' quando non piove.La lagestroemia germoglia dopo altre piante,resiste ma beve abbastanza (ho spostato due alberini),tutto normale direi per ora.
 
Alto