• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acqua sui trobchi

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un prato sotto i pini con impianto di irrigazione. Per la disposizione degli alberi e degli irrigatori(dinamici) l'acqua finisce anche sui tronchi. Irrigo 2 volte a settimana. Può creare problemi agli alberi di pino? Ho visto che in alcune piante sono comparsi dei likeni. Possono danneggiare la pianta? Posso far coesistere prato e pini?
 

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
I licheni non fanno nulla ai tronchi.
Evitare la bagnatura altrimenti alla lunga gli alberi ne risentono.
Il prato e i pini non coesistono.
Sotto i pini pianta una larga fascia di Convallaria japonica che non necessita di acqua come il prato vero e cresce anche dove il prato stenta come sotto ai pini https://www.cosedicasa.com/casa-in-fiore/erba-allombra-con-la-convallaria-83320
Grazie per l'informazione. Ma se i likeni non fanno nulla, perché l acqua sui tronchi può causare problemi?
 

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
Ok, ma dimenticavo una cosa, non so se può influire o meno. Sotto i pini ho messo una macroterma. Do acqua solo nel periodo primaverile /estivo. Da aprile a maggio / giugno una volta a settimana. Da luglio a settembre 2 volte a settimana. Da settembre ottobre una volta a settimana è poi stacco l impianto di irrigazione da fine ottobre ad aprile. In Sicilia, con il clima che abbiamo qui. Non so se sia importante tutto ciò.
 
Alto