enid
Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum e chiedo fin dall'inizio scusa per la mia richiesta, che penso sia già stata proposta e riproposta. Ho una piccola famigliola di cactus e succulente varie e non so come sistemarle durante l'inverno: ho letto qua e là che devono stare al caldo, per altri devono stare al freddo, per altri l'importante è la luce. Ho poche soluzioni tra cui scegliere: o all'interno, vicino a una finestra (con luminosità variabile per via della mia assenza o delle giornate spesso nuvolose o nebbiose) ma pur sempre intorno ai 20°, o in un corridoio più freddo (penso sui 10-15°) ma con ancora meno luminosità (l'inverno scorso una metà all'incirca è resistita qui) oppure in una serra di nylon su un balcone che apro o chiudo a seconda della temperatura e in cui purtroppo non stanno tutte. Ho optato in questi giorni per questa soluzione ma quello che mi preoccupa è ,oltre alle temperature intorno allo 0 o anche meno di questi giorni, l'umidità onnipresente anche d'inverno (abito in Alessandria, che ha a volte un clima quasi palustre). Vorrei inoltre sapere quali sono le specie che soffrono maggiormente.
Ringrazio in anticipo per le vostre risposte, Enid.
Ringrazio in anticipo per le vostre risposte, Enid.