• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomini malati?

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con due gelsomini dai fiori blu e un altro arbusto che pare sia una specie di gelsomino ...

Per i primi due, ogni anno si presenta lo stesso problema: ingiallimento e rinsecchimento di foglie. Di solito in piena estate, quest'anno un po' troppo in anticipo... Eppure la posizione dovrebbe essere quella ottimale per questa pianta, parzialmente ombreggiata e protetta da un muro.
In genere la pianta continua tranquillamente a fiorire, ma da quando inizia a fare così non è al massimo dello splendore .....
Di che cosa si tratta??
QUI una foto, QUI un'altra.

Per l'altra pianta, invece, una novità di quest'anno: preoccupante cascola di foglie. Prima iniziano a decolorarsi, poi ingialliscono, infine cadono...
Non mi era mai capitato e non so a cosa può essere dovuto: ho questa pianta da due anni e finora ha avuto uno sviluppo eccezionale.
QUI una foto.

Grazie in anticipo per l'aiuto !!

Vincenzo VA

Florello
Non conosco bene la tua pianta, ma le macchie sembrano dovute ad un attacco fungino. Prova con un antimicotico come il penconazolo facilmente reperibile da solo (penconazolo appunto) o in vari prodotti con nomi diversi.

kttrina

Aspirante Giardinauta
tiberio, non saprei proprio...
ma se ti può consolare da noi ci sono stati molti sbalzi di temperature e afa estiva già a maggio quindi se pativa già la calura estiva purtroppo non c'è molto da fare
se non annaffiare senza che patisca i troppi ristagni

sono strane le foglie nella seconda foto, con le macchioline piccoline.. ma non saprei diagnosticare

**intanto mentre scrivevo vincenzo ti ha ben suggerito meglio di me...

Alto