• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio di leaf spot ... forse?

higuain

Giardinauta
Ciao alla clinica, ho notato che dove avevo effettuato delle trasemine, la mattina trovavo tipo ragnatela, ma molto sottile. Alla trasemina, ho somministrato anche piccole quantità di concime starter. Oggi trovo questo
5umypu9u.jpg


etumetag.jpg


qavapaba.jpg


2uvavuty.jpg


Per il resto si presenta così
qapuru5y.jpg


2emysy7u.jpg


u7ugyjy9.jpg


te6yjuzy.jpg


Che dite vado subito di Ortiva o meglio il Folicur?. Sempre che io, abbia azzeccato il problema. Grazie come sempre

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dal rossiccio presente nella terza foto sembrerebbe più ruggine che leaf spot .... mia impressione eh. Se hai sia l'ortiva che il folicur meglio fare un cocktail 15-20ml del primo e 50-70ml del secondo dovrebbero bastare.

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Passero domani al consorzio per prenderli. Nella mia zona, la sera c'è molta umidità, quindi trovo tutto bagnato. Per l'altezza ho alzato a 6, va bene o riscendo a 4 ?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Passero domani al consorzio per prenderli.
Se non ce li hai è sufficiente acquistarne uno dei due
Nella mia zona, la sera c'è molta umidità, quindi trovo tutto bagnato.
Al 90% le malattie sono proprio favorite da quelle condizioni ..... nell'umido ci sguazzano :/
Per l'altezza ho alzato a 6, va bene o riscendo a 4 ?
Trattalo, attendi qualche giorno e poi per 1-2 volte abbassa il taglio in modo da eliminare subito la cima delle lamine lesionate.

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Ho trovato solo l'Ortiva e ieri pomeriggio l'ho dato in 20ml per 100mq. Sabato proverei il taglio. Dopo quanto dovrei vedere se il trattamento sta funzionando? Ecco la regnatela di stamattina
evu8ezeb.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Probabilmente domani mattina il tipo del consorzio mi porta il folicur e visto che dovrebbe essere assimilato entro 6 ore dalla somministrazione,
secondo voi provo a darlo prima del taglio che farò nel tardo pomeriggio?




Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

higuain

Giardinauta
Ho letto che una concimazione azotata risolverebbe o aiuterebbe a risolvere il problema ruggine...
Circa 2 settimane fa ho dato come concime il bayfolan multi,sacco giallo, secondo te Cigolo è il caso di utilizzare floranid compo....[/QUOTE]

Lo so' ti sto bombardando di domande, ma non vorrei buttare tutto al vento proprio adesso.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dipende anche da quanto ne hai usato ... ma dovrebbe bastare quello che hai già dato.

cigolo
 

higuain

Giardinauta
Dal rossiccio presente nella terza foto sembrerebbe più ruggine che leaf spot .... mia impressione eh. Se hai sia l'ortiva che il folicur meglio fare un cocktail 15-20ml del primo e 50-70ml del secondo dovrebbero bastare.

cigolo

È possibile che sia Grey leaf spot, l'ho trovata stamattina

nuzamuty.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La foto indica leaf spot, ma un solo "stelo" infetto non indica epidemia. Azoxystrobin (ortiva) va bene sia per leaf spot che per ruggine. Dodaggio 20 ml/100mq. Allego efficacia principio attivo:
p.a leaf spots and melting out.jpg P.a RUST.jpg
 

higuain

Giardinauta
Avevo detto bene all'inizio, che poteva essere leaf spot.
@white
Negli ultimi giorni ti vedo bello carico, i post delle malattie, quello del fosfito.... Veramente interessanti.
A proposito ti seguirò per quanto riguarda il fosfito


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
White ha sempre una marcia in più....avessero assunto lui al posto dell'uscentedomenicali alla Ferrari ahahah.... Voci mormorano che cigolo sia passato da red bull a Mercedes e di fatti......
 

higuain

Giardinauta
Potrebbero anche essere leaf spot e ruggine ...

:lol:

cigolo

Hai ragione, è probabile che ci siano tutti e due. Comunque dopo il taglio sembrerebbe stia reagendo un pochino meglio, ma trovo parecchio feltro. È normale dopo 7 mesi di vita?

geve7y9e.jpg


In altre zone si presenta così
8yvedu7a.jpg


Ecco come di presenta a 4 giorni dal trattamento con Ortiva

ereba8e7.jpg

9u6eguza.jpg

6umarejy.jpg

emanazah.jpg



Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Alebrivido3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Può essere leaf spot?se si come la tratto?
 

Allegati

  • 180330C3-C8FA-404F-B8DB-5A02DD875D3B.jpeg
    180330C3-C8FA-404F-B8DB-5A02DD875D3B.jpeg
    34,7 KB · Visite: 17
Alto