• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizio bonsai!!

T

teddy

Guest
ciao, per uno che vorrebbe iniziare a cimentarsi con i bonsai, la prima cosa da fare è?
mi piacerebbe molto,
in commercio si possono trovare di diversi tipi, ma non è
la stessa cosa di quando lo vedi nascere!!!
gentilmente mi potreste aiutare??

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho iniziato da poco e per prima cosa mi sono iscritto al club bonsai della mia città.
04.gif

un consiglio... inizia con essenze facili da mantenere e non troppo delicate (io ho un paio di ginepri e un ulivo)
66.gif

T

teddy

Guest
ciao, un inizio facile è proprio quello che ci vuole, il problema non è la pianta
da scegliere sono io che sono completamente digiuno
prima della pianta mi servirebbe materiale autodidatta per capire per bene cosa fare, i materiali da procurare terriccio, sabbia, ecc...

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il consiglio di iscriversi a un club locale è molto buono.
Comunque per cominciare ti consiglio di partire non da un bonsai "da bancarella" o da "supermercato", che sono delle ciofeche commerciali generalmente con poco futuro, ma con una pianta da vivaio (non necessariamente bonsai o pre-bonsai), una normale pianta, ad es. un ginepro o un acero, o qualsiasi pianta che abbia possibilmente foglie piccole e ramificazione fine (privilegia sempre piante da esterno, perchè più adatte ai nostri climi e che lascerai sempre fuori anche in inverno). Da lì, informandoti su libri, e facendoti consigliare da chi ha un po' di pratica, comincerai a studiare le diverse soluzione e imparare le tecniche.
La teoria la trovi sui libri, il resto è pratica. Anche qui, per imparare qualcosa dovresti prima procurarti del materiale, magari mettere una foto, e ricevere consigli diretti su quel caso specifico, perchè parlando in termini generali, senza un esempio concreto, non è facile in un forum. Benvenuto!

T

teddy

Guest
ciao, di questi potrei iniziare con l'ulivo? se si cosa devo procurarmi?
la sabbia che viene spesso citata dove si può trovare?
Grazie

Koji Kabuto

Aspirante Giardinauta
se vai in un vivaio noterai che gli ulivi (di uno o due anni) hanno un tronco lungo e sottile che non è adatto per piante da trasformare in bonsai! Una caratteristica che devi osservare è la conicità del tronco che è piu' facile da trovare in ginepri per esempio.

Comunque, qualunque pianta tu prenda, ricordati che ci vogliono alcuni anni di cure prima che questa possa avicinarsi ad essere chiamata bonsai!

Per il terreno usane uno drenante; io utilizzo una miscela di torba e pomice!
66.gif

T

teddy

Guest
ciao, ecco la mia prima piantina da educare a bonsai!! è alta circa quaranta cm
posto due foto, le prime cosa da fare sono.....!!
gentilmente gradirei consigli e pareri!!
ho acquistato terriccio di buona qualità che normalmente usano nella serra
del mio negoziante!!

Ultima modifica di un moderatore:
Alto