• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizia la potatura degli ulivi......

francesco saverio

Giardinauta Senior
Finita la raccolta delle olive,
che quest'anno è stata davvero una delusione per via dei prezzi molto bassi,
parliamo di olio extravergine di oliva venduto a soli 4 Euro al Kg.
E se a conti fatti, pensate che per raccogliere le olive con le reti che usiamo noi, ci vuole tanto lavoro e sudore e poi ti ritrovi nei supermercati ad assistere alla vendita di olio spacciato per extravergine venduto a 3-4 Euro,
ma che e' olio che non si conosce da dove proviene e poi si vede dalla qualità.
Domani inizio la mia potatura invernale sugli olivi che quest'anno ho intenzione di abbassare i rami, in maniera che l'albero cresca con rami verso l'esterno enon verso l'alto.Ho degli alberi di oltre 7-8 metri, la cui vista panoramica della mia città la riesco a scrutare fdall'alto di quei rami che mi sorreggono.
Ho notato che dovro' eliminare degli alberelli seccati dalla siccita di quest'estate e penso di poter piantare qualche mandarino e limone di sorrento.
Ciao a presto.:Saluto:Saverio
 

Coral

Maestro Giardinauta
@@@@@ Saverio

E' vero che la potatura deve essere fatta da esperti, specialmente quella degli ulivi?
Ne ho uno alto sui tre metri ma un po si allarga anche, non so come fare a sistemarlo.

Mi puoi spiegare ciao da Bruna
 
V

vinceco

Guest
Finita la raccolta delle olive,
che quest'anno è stata davvero una delusione per via dei prezzi molto bassi,
parliamo di olio extravergine di oliva venduto a soli 4 Euro al Kg.
E se a conti fatti, pensate che per raccogliere le olive con le reti che usiamo noi, ci vuole tanto lavoro e sudore e poi ti ritrovi nei supermercati ad assistere alla vendita di olio spacciato per extravergine venduto a 3-4 Euro,
ma che e' olio che non si conosce da dove proviene e poi si vede dalla qualità.
Domani inizio la mia potatura invernale sugli olivi che quest'anno ho intenzione di abbassare i rami, in maniera che l'albero cresca con rami verso l'esterno enon verso l'alto.Ho degli alberi di oltre 7-8 metri, la cui vista panoramica della mia città la riesco a scrutare fdall'alto di quei rami che mi sorreggono.
Ho notato che dovro' eliminare degli alberelli seccati dalla siccita di quest'estate e penso di poter piantare qualche mandarino e limone di sorrento.
Ciao a presto.:Saluto:Saverio
Quante ne hai di piante?ti ha reso bene?lascia stare il discorso dei prezzi del supermercato ,è un problema vecchio,purtroppo la gente compra quello pensando di acquistare olio di olive italiane ,ma nn sa da dove proviene e come vien fatto...contenti loro,4 euro kg pochino lo so ,ma devi anche calcolare che dalle tue parti c'è molta produzione quindi il prezzo cala.Io coltivo in sabina e dalle nostre parti l'olio a meno di 7-8 euro non si vende ,ma il sabino è il sabino ,il miglior olio d'Italia.Per la potatura regolati a secondo come raccogli,mi spiego;se hai abbacchiatori taglia basso(motosega)non farli crescere ,l'olivo produce sui rami di 1 anno ,lascia l'interno libero ,l'aria ed il sole debbono entrare da tutte le parti,limpollinazione avviene con il vento.Se ti serve sapere altro chiedi.ciao
vincenzo
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao Vinceco, l'abbassatura drastica degli alberi l'ho fatta a suo tempo e ne sono felice; presto dovrò iniziare anch'io l'annuale condanna della potatura invernale, non è tanto il potare, ma eliminare l'immensa quantità di residui prodotti... Quanto al prezzo dell'olio bé, è problema vecchio; la gente non ha idea di quale sia il sapore dell'olio vero e mentre è disposta a spendere molto (a volte troppo) per una bottiglia di vino esita a spendere quanto logico per una bottiglia di estravergine fatto come si deve. Per fortuna qui i prezzi sono più congrui.
 
V

vinceco

Guest
Ciao Vinceco, l'abbassatura drastica degli alberi l'ho fatta a suo tempo e ne sono felice; presto dovrò iniziare anch'io l'annuale condanna della potatura invernale, non è tanto il potare, ma eliminare l'immensa quantità di residui prodotti... Quanto al prezzo dell'olio bé, è problema vecchio; la gente non ha idea di quale sia il sapore dell'olio vero e mentre è disposta a spendere molto (a volte troppo) per una bottiglia di vino esita a spendere quanto logico per una bottiglia di estravergine fatto come si deve. Per fortuna qui i prezzi sono più congrui.
ciao kiwo,il problema dell'olio è vecchio lo so,speriamo che in qualche modo gli italiani comincino a capire che non si può avere 1lt di olio a 3-4 euro.Sul vino la gente spende perchè oggi è diventata una modo avere una bottiglia di vino di qualità in casa,si son scoperti all'improvviso tutti intenditori,speriamo che possa succedere così anche per il nostro olio che è il migliore al mondo.Anchio ,come starò meglio con il piede inizierò la potatura,quest'anno sono anche in ritardo, ne ho molte da fare e spero di finire almeno per aprile.Per i residui,i niei li bruciano i miei fratelli e quando ho tempo anchio, per gli altri non mi preoccupo ,ognuno provvede a se.Quest'anno da te come è andata?qui quantità ma ha fruttato molto poco,la causa le ultime pioggie che l'anno imbevuta d'acqua :)nel complesso non mi lamento quel poco in più l'ho venduto bene.ciao
vincenzo
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Qui da noi lo abbiamo venduto a euro 5 5,50 al chilo. E' mio marito che si occupa della potatura, qui da noi i potatori sono dei macellai, rovinano gli alberi per vendere poi la legna.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Per Vinceco,Kiwoncello e Joely,
ho due appezzamenti di terreno, una ereditato da mio padre"buon anima" e vero contadino, amante della terra, era sempre in campagna da quando era in pensione, poi purtroppo come ho piu' volte detto, ha abbandonato questa terra circa 4 anni fa.
Ho ereditato tardi la passione dell'amore per la campagna, poiche' quando Lui mi stava insegnadno l'arte di potare un male l'ha portato via.Allore in me e' nata la voglia e la passione di riscatto, per cui e' dal 2003 che curo la campagna. potando i miei 65 alberi di olivo secolari e raccogliendo poi il frutto, producendo l'olio per me e per la mia famiglia.
Poi ho comprato accanto al mio terreno un altro appezzamento, poiche' era deceduto prematuramente il confinante, per cui ho acquistato l'altro terreno, portando a oltre 135 alberi di ulivi sia da potare ,noncge' da raccogliere.
Ho raccolto quest'anno oltre 21,5 q.li do olive, producendo l'olio che ho anche venduto e vendendo anche le olive al frantoio.
Mi piace, anche se devo dire e' molto faticoso e produco tanto sudore nel farlo e portare avanti, con la consapevolezza che in fondo il mio papà, mi guardi e a volte mi possa suggerire delle cose.
Per cui a presto. Saverio.
 

kiwoncello

Master Florello
Anche qui annata eccezionale quanto a qualità e quantità della produzione ma resa percentuale (peso/peso) bassa, va bene lo stesso. La potatura (che mi faccio da solo in toto, 250 alberi) è un altro problema; a parte la competenza o meno di eventuali potatori in gran parte improvvisati, è essenziale trovarne di regolarmente iscritti ed assicurati il che non è facile ma certamente molto dispendioso.Se per disgrazia qualcuno si fa male nel tuo terreno è rovina certa; non valgono assicurazioni ad hoc.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Hai perfettamente ragione Kiwoncello,
caspita oltre 250 alberi, anche se devo dire che i vostri alberi sono molto piccoli, e penso non arrivino oltre i 4 metri di altezza.Me lo confermi??
Comuque e' vero l'importante e' non affidarsi a persone improvvisate, che magari invece di aiutare gli alberi a crescere e a produrre, fanno il contrario.Per cui molto meglio farlo da soli e senza spendere troppo.
Ciao Saverio
 
V

vinceco

Guest
Anche qui annata eccezionale quanto a qualità e quantità della produzione ma resa percentuale (peso/peso) bassa, va bene lo stesso. La potatura (che mi faccio da solo in toto, 250 alberi) è un altro problema; a parte la competenza o meno di eventuali potatori in gran parte improvvisati, è essenziale trovarne di regolarmente iscritti ed assicurati il che non è facile ma certamente molto dispendioso.Se per disgrazia qualcuno si fa male nel tuo terreno è rovina certa; non valgono assicurazioni ad hoc.
vero, su questo ti do ragione,sia sulla competenza che sul fatto di incidenti.Sulla competenza ,questo è un tasto dolente ,tanti si improvvisano ,ma poi si vedono anche i danni,in questo campo si riducono sempre più i potatori esperti ,ci sono un miriade di persone poco qualificate in giro,questo fa si che il prezzo di un ottimo potatore sia elevato.
 

kiwoncello

Master Florello
Hai perfettamente ragione Kiwoncello,
caspita oltre 250 alberi, anche se devo dire che i vostri alberi sono molto piccoli, e penso non arrivino oltre i 4 metri di altezza.Me lo confermi??
Comuque e' vero l'importante e' non affidarsi a persone improvvisate, che magari invece di aiutare gli alberi a crescere e a produrre, fanno il contrario.Per cui molto meglio farlo da soli e senza spendere troppo.
Ciao Saverio

Ahimé, non è così. In realtà molti dei miei pluricentenari sono immensi anche se in gran parte sono stati ridotti a 4-5 metri di altezza. Parlando di 250 intendevo "ceppi" dai quali spesso partono due-tre tronchi con relativa fronda. Ne risultano alberi molto estesi in larghezza. Il cultivar locale (Lavagnina alias Taggiasca) tende altrimenti a crescere in altezza tant'è vero che in giro si vedono alberi altissimi (e pericolosissimi a salirci). Ciò deriva dall'atavico uso in tempi grami di coltivare di tutto sotto gli olivi (piccoli appezzamenti di terreno/famiglia e molto accidentati), per cui per lasciare luce a livello terra si lasciavano crescere liberamente gli alberi.
 

Labelaberta

Aspirante Giardinauta
cIAO!
mi sembra di capire che siate molto esperti e anche molto amanti degli ulivi!
Vi lascio una foto del mio, perche' ci terrei tantissimo ad avere una vostra opinione!
Che ve ne pare? Dovrebbe essere portoghese!
Perche' non fa olive? Questo e' il trezo anno che sta nel mio giardino. Questa primavera lo devo potare? Ha molti rametti secchi all'interno. Il problema e' che non mi fido molto dei miei giardinieri per questo lavoro, non avete qualche indirizzo da darmi per cercare una persona esperta in potatura di ulivi? Io sono di Ferrara
Grazie per la pazienza!!!
 

Labelaberta

Aspirante Giardinauta
cIAO!
mi sembra di capire che siate molto esperti e anche molto amanti degli ulivi!
Vi lascio una foto del mio, perche' ci terrei tantissimo ad avere una vostra opinione!
Che ve ne pare? Dovrebbe essere portoghese!
Perche' non fa olive? Questo e' il trezo anno che sta nel mio giardino. Questa primavera lo devo potare? Ha molti rametti secchi all'interno. Il problema e' che non mi fido molto dei miei giardinieri per questo lavoro, non avete qualche indirizzo da darmi per cercare una persona esperta in potatura di ulivi? Io sono di Ferrara
Grazie per la pazienza!!!
picture.php
 
V

vinceco

Guest
Mi pare di avertelo detto per me è spagnolo ,ma fa poco la differenza,il problema è accertare se è un autofertile (capire che qualità è)e nel caso non lo fosse verificare quale potrebbe essere il suo impollinatore .Nei dintorni di casa tua ci sono altri olivi?altrimenti la vedo nera,a proposito ma poi la metti la siepe intorno alla piscina per non farti vedere in giro ...nudaaaaaaaaaaaaaaa ahahahahh fai sapere ciao
vincenzo
 

Labelaberta

Aspirante Giardinauta
la siepe s'a da fare!!!!!
non vedo l'ora che arrivi la primavera e trasferirmi in campagna!!!
dai, il bagno nuda lo faccio raramente, ho sempre il figlio che mi girinzola attorno (LUI SI..! RIGOROSAMENTE NUDO!!))
aLTRI ulivi non ce ne sono, solo uno mio, piccolo piccolo, comprato da mia mamma in Toscana. l'anno scorso che sta prendendo la forma di cespuglio!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao scusate ma parlate di prezzi delle olive vendute o già dell'olio?Perchè io ne ho acquistato del lago di garda ma non a 4/5 euro ma a ben 14!Ma perchè non lo dite e lo vendete qui sul forum a chi ve lo richiede?Di sicuro a quel prezzo trovate gente che compra!ciao ciao
 

kiwoncello

Master Florello
Concordo con quanto dice Vinceco; probabilmente di provenienza spagnola in quanto là di olivi centenari espiantati se ne trovano a volontà. Il problema dell'autofertilità o meno è essenziale e poi la pianta non ha ancora quello sviluppo vegetativo che porti a rami produttivi, almeno mi sembra.
 

tulipa

Giardinauta Senior
Finita la raccolta delle olive,
che quest'anno è stata davvero una delusione per via dei prezzi molto bassi,
parliamo di olio extravergine di oliva venduto a soli 4 Euro al Kg.
E se a conti fatti, pensate che per raccogliere le olive con le reti che usiamo noi, ci vuole tanto lavoro e sudore e poi ti ritrovi nei supermercati ad assistere alla vendita di olio spacciato per extravergine venduto a 3-4 Euro,
ma che e' olio che non si conosce da dove proviene e poi si vede dalla qualità.
Domani inizio la mia potatura invernale sugli olivi che quest'anno ho intenzione di abbassare i rami, in maniera che l'albero cresca con rami verso l'esterno enon verso l'alto.Ho degli alberi di oltre 7-8 metri, la cui vista panoramica della mia città la riesco a scrutare fdall'alto di quei rami che mi sorreggono.
Ho notato che dovro' eliminare degli alberelli seccati dalla siccita di quest'estate e penso di poter piantare qualche mandarino e limone di sorrento.
Ciao a presto.:Saluto:Saverio
dei miao amici della puglia mi hanno detto 30 euro al kg! c'è differenza dal tipo di olive forse!
comunque l'olio è uno spettacolo!!!!!!!!!
 

SantoVip

Giardinauta
Concordo con quanto dice Vinceco; probabilmente di provenienza spagnola in quanto là di olivi centenari espiantati se ne trovano a volontà. Il problema dell'autofertilità o meno è essenziale e poi la pianta non ha ancora quello sviluppo vegetativo che porti a rami produttivi, almeno mi sembra.
Ma perchè in Spagna non è reato espiantare un ulivo? Io avevo sentito che in Italia lo era. O mi sbaglio?
 

Labelaberta

Aspirante Giardinauta
quest'estate in Sicilia ho visto un commercio di ulivi secolari incredibile...Se fossero entrati in aereo, avrei volentieri commesso l'illecito..........
slurp!
 
Alto