• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inizi di un nuovo orto

francoises

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
Volevo postare la foto di una parte dell'orto che ho iniziato a fare.
Ho piantato pomodoro, 10 piante, e 2 di zucchine. L'area non è molto grande ma spero di riuscire a contenere tutto.
È il primo anno ed è un esperimento, tutti i suggerimenti sono bene accetti! Ho messo un po' di telo traspirante per contenere le erbacce, ma non ho inserito canaline di irrigazione, spero sia sufficiente quella manuale che andrò a fare!
612bb4c6cb35b7dc6db4a33604d5168d.jpg


Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ciao, beata te che puoi già piantare i pomodori!
Agli inizi si vuole mettere tante cose e si rischia di metterle troppo fitte.
I pomodori di che qualità sono, non è che quando sono alti ombreggiano le zucchine?
 

nicola22

Giardinauta Senior
ciao Fran. dovresti ripulire un pò intorno...:D soprattutto la parietaria (la odio) e arricchire un pochino il terreno. mi sembra di vedere fava e lattuga.
 

francoises

Giardinauta Senior
Orc..
non avevo pensato che i pomodori in crescita ombreggeranno un po' le zucchine :banghead::banghead:!!
Però solo al mattino, perchè il sole tramontando ad ovest gli darà sicuramente sole dopo le due del pomeriggio!
Si, spiego: In alto a sinistra ho messo piante di fave, che devono ancora andare a frutto. In realtà le avrei messe più per far da concime futuro che per mangiarne i frutti. La parte davanti non è di mia proprietà, quindi non la posso toccare, ciò che non vedete (dietro) sarò predisposto ad insalata e lattughe., come già lo è stato durante l'inverno dove ho piantato broccoli e insalata riccia. Ho arricchito il terreno con del concime organico nelle proporzioni scritte,generico, per ortaggi e piante, cosa posso aggiungere? Come devo concimare durante l'estate?
E' un esperimento da neofita, secondo voi uscirà qualcosa?
iron ho piantato: 2 pachini, 2 ciliegini, 2 datterini, 2 pomodoro a grappolo, 2 san Marzano
 
Ultima modifica:

francoises

Giardinauta Senior
Allora ho fatto un po' di errori.
Sicuramente le zucchine sono troppo vicine tra loro, e sono state piantate dove l'anno scorso erano i pomodori, il che non va bene
Ho però piantato il tutto dove ho coltivato gli spinaci, il che sembra essere buono per i pomodori.
Che dire, vediamo cosa ne esce fuori. Non ho però capito la storia della cimatura delle fave, dove e come devo cimare per portarle a frutto?
 

Crimson king

Florello
Per i pomodori in esterno da me ancora no, da metà aprile in poi li metto, adesso le piantine stanno crescendo in serra fredda sono partito da seme prendendo i contenitori appositi poi tiri fuori piantina e zolletta e pianti in esterno
 

francoises

Giardinauta Senior
Aggiornamenti:

da me sta facendo un caldo pauroso che un po' mi preoccupa. Ieri al sole il termometro alle 16:00 segnava 32 gradi, e questo non è buono a mio parere per nessuna pianta dell'orto, in quanto ho paura dello sbalzo termico dei prossimi giorni. Non sarà mai una gelata, ma un calo di una decina di gradi potrebbe creare seri problemi alle nuove piantine.
Vedremo. .. :(
In ogni caso alcune neo piantine di pomodoro hanno già qualche fiore, e dalle fave stanno nascendo in basso i primi piccoli baccelli. Aspetto ancora un paio di settimane a cimarle e poi procedo, voi che ne dite?
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ieri anche qui faceva caldo, ma i pomodori li pianterò tra almeno 15 giorni, altro che fiori!
Come ti invidio :(
 

Giasone

Giardinauta Senior
Cimare a maggio non ci sta proprio! A maggio siamo agli inizi e non vedo che senso avrebbe. Poi, se le piantine di pomodoro sono determinate, cimare non serve a nulla e non deve essere fatto. Le piantine di zucchino sono anche troppo distanti, per la verità: saranno almeno 80 cm...
 

francoises

Giardinauta Senior
Cimare a maggio non ci sta proprio! A maggio siamo agli inizi e non vedo che senso avrebbe. Poi, se le piantine di pomodoro sono determinate, cimare non serve a nulla e non deve essere fatto. Le piantine di zucchino sono anche troppo distanti, per la verità: saranno almeno 80 cm...

Per cimare intendevo i baccelli. O fave, come preferite chiamarle.
Gli zucchini sono distanti tra loro ma effettivamente un po' vicini ai pomodori purtoppo.
 

Crimson king

Florello
Ciao sul pomodoro va rimossa la gemma ascellare e poi quando comincia a alzarsi troppo meglio dare una spuntatina all'apice per far si che pensi più ai frutti che a se stessa.
 
Alto