• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Orto...ci provo!

Sbulbor

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, da un annetto mi sono trasferito nella mia nuova casa, ho un giardinetto condominiale dove ho avuto il permesso di fare un micro-orto. Volutamente non ho esagerato, sono alle prime armi senza esperienza, se tutto andrà bene potrò comunque ingrandirmi. Questa la piccola striscia di terra:

WP_20150406_19_42_44_Pro.jpg

Ho trapiantanto l'altro ieri e ora mi sto adoperando per tenere lontano i gatti e le lumache (ho letto del metodo dei bicchierini di birra).

Certamente ho fatto degli errori e sicuramente si può migliorare quindi avanti con i consigli e suggerimenti! Grazie mille:hands13:
 
K

Kakugo

Guest
Ciao e benvenuto.

Hai fatto un bel lavoretto,per essere alle prime armi.

Scusa se parto subito colle critiche/suggerimenti: non è mia volontà offendere ma sono fatto così.
I pomodori sono piantati troppo vicini. Tra una pianta e l'altra devi lasciare non meno di 30cm, che è il minimo assoluto. Stesso discorso per i peperoni/peperoncini.
Seconda ed ultima cosa, dalle nostre parti (abito ad un tiro di schioppo da te) le minime sono ancora troppo basse per le solenacee da fusto (pomodori, melanzane etc). Negli ultimi due giorni la mattina presto ho visto sul termometro 2-3°C. Mio nonno mi diceva sempre che le piantine non vanno messe in terra fino al 25 Aprile... ed aveva ragione!
Il prossimo anno cerca di ritardare l'impianto fino almeno a metà Aprile.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Anche io ho fatto l'errore di piantare qualche piantina di melanzana e pomodoro la settimana scorsa arrrrrrrrrrgggggg! Vabbè, soffriranno un pochino ma questo freschino mattutino le temprerà :D :D

Comunque è un buon lavoro Sbulbor. Seguirei i consigli del buon Kakugo ed eventualmente potresti pensare di arricchire leggermente la colla tra fragola e peperoncino o tra peperoncino ed insalata visto che sia la fragola che il peperoncino che l'insalata non crescono enormemente. Potresti ad esempio piantare qualche semente di insalatina da taglio se ti piace o qualcosa che vada sotto terra, tipo cipolla, carota o ravanelli (però per questi ultimi due il terreno non deve essere troppo argilloso o faticano a crescere).
 
Alto