• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento foglie : Sundaville in difficoltà

stefo

Aspirante Giardinauta
Mi serve il vostro aiuto per capire come agire. La pianta in questione è una Sundaville Mandevillea (o Dipladenia, dipende da come ve la vendono :D) che mi è stata regalata un paio di mesi fa con tanti fiori rossi a campanella. Leggendo la targhetta dice di metterla in pieno sole e farla arrampicare, acqua poca, anche 1 sola volta a settimana. Ottimo, visto che sul balconcino c'è una bella ringhiera in ferro ed è esposto a sud. La piazzo lì e la aiuto ad arrampicarsi. Acqua poca.
Dopo qualche settimana era già senza fiori, normale dico io era pompata ed ora si sta adattando. I rametti si avvinghiano celermente alla ringhiera e si riempiono di fogliette. Supera i 15gg di ferie con la poca acqua che le ho dato con la bottiglia forata nel sottovaso.
Stranamente, appena dopo il rientro, compaiono delle foglie gialle con qualche puntino scuro, dopo 1 giorno si staccano e cadono. Le foglie sui rametti invece sono belle verdi e lucide, e non ci sono segni di ingiallimento. Leggendo qua e là ho capito che potrebbe essere un problema di eccesso d'acqua (ed ho debitamente istruito mia moglie sempre pronta ad affogare le piante...), però è anche vero che qui ci sono 30-34°C ed il vaso è piccolo, perciò vedere la povera Sundaville senz'acqua per 2 giorni mi spezza il cuore : abbevero, ma poco! Altro problema potrebbe essere la mancanza di ferro, perciò ho concimato con un pò di One granulare, ha fatto miracoli con tutte le altre piante. Per qualche giorno ha smesso di fare altre foglie gialle, ma ora ha ripreso :storto:
Vi chiedo : cos'ha la pianta ???

Ecco alcune foto espicative:

foglia ingiallita con puntini scuri


foglie belle verdi degli apici, non c'è alcun segno di ingiallimento


ecco comesi presenta la pianta dove c'è l'ingiallimento

Attendo lumi!
Ciaooo
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera

Guest
Sulla Garzantine il Pizzeti scrive che la dipladenia fa parte del genere Mandevilla e che soffrono sia il freddo che il sole pieno e richiedono un clima umido. Sul forum alcuni utenti hanno questa pianta, speriamo che ti siano di aiuto.
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
La mia era anche in queste condizioni però era attaccata dalla cocciniglia cotonosa,
tu hai controllato? Io ho spruzzato un anticoccidico, oggi ho ricontrollato, ancora c'è qualche cocciniglia che non molla, credo che fra qualche giorno dovrò ritonare all'attacco.
 

stefo

Aspirante Giardinauta
La mia era anche in queste condizioni però era attaccata dalla cocciniglia cotonosa,
tu hai controllato? Io ho spruzzato un anticoccidico, oggi ho ricontrollato, ancora c'è qualche cocciniglia che non molla, credo che fra qualche giorno dovrò ritonare all'attacco.

Oh no! La cocciniglia cotonosa noooo :eek:
Devo confessare che non ho controllato, ma visto che la pianta è piccola non dovrei avere problemi a trovarne se ci sono.
Ma il fatto che ci siano tutti i rametti lontano dal vaso in perfetta forma e che stia pure per fare un bel fiore mi tranquillizza un pochino. :D

Come ti comporti con le annaffiature? Qui piove da due giorni, altro che "poca acqua"...:fifone2:
 

SARA.T

Aspirante Giardinauta
Anche la mia era piena di fiori ma anche di cocciniglie.

La mia è esposta a nord-est e prende qualche ora di sole la mattina.

Per annaffiarla aspetto sempre che il terreno asciughi e naturalmente ora che ha iniziato a piovere ho eliminato tutti i sottovasi.

Ciao e facci sapere
 

dapietra

Giardinauta Senior
Guarda bene le foglie sotto: se vedi dei puntini , oltre al giallo si tratta del ragnetto rosso.

Spero per te che non sia quello:burningma io ho una mandevilla impestata dal ragnetto ormai da un paio di mesi ( le foglie si presentano come le tue).
Da qs il ragnetto si è propagato su molte piante vicine: l'ho trattata con un sacco di prodotti, ma non riesco ad eliminarlo:martello2
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Guarda bene le foglie sotto: se vedi dei puntini , oltre al giallo si tratta del ragnetto rosso.

Spero per te che non sia quello:burningma io ho una mandevilla impestata dal ragnetto ormai da un paio di mesi ( le foglie si presentano come le tue).
Da qs il ragnetto si è propagato su molte piante vicine: l'ho trattata con un sacco di prodotti, ma non riesco ad eliminarlo:martello2

Uhm...mi pare che il ragnetto rosso non si riesca a vedere ad occhio nudo però!
Tu che prodotti hai usato? Io ho un acaricida sistemico della Compo che mi ha aiutato molto con gli afidi sulla dimorphoteca e su una rosa.
Le foglie basse sono cadute quasi tutte, ed ora iniziano ad ingiallirsi anche alcune foglie dei nuovi rametti! Mi sa tanto che stasera inizio il trattamento anti ragnetto :burningma

Per l'acqua, non ho pensato a togliere il sottovaso in questi 2gg di pioggia continua, però ora è tornato il sole, sicuramente per qualche giorno non annaffierò.
 
V

vinceco

Guest
Mi serve il vostro aiuto per capire come agire. La pianta in questione è una Sundaville Mandevillea (o Dipladenia, dipende da come ve la vendono :D) che mi è stata regalata un paio di mesi fa con tanti fiori rossi a campanella. Leggendo la targhetta dice di metterla in pieno sole e farla arrampicare, acqua poca, anche 1 sola volta a settimana. Ottimo, visto che sul balconcino c'è una bella ringhiera in ferro ed è esposto a sud. La piazzo lì e la aiuto ad arrampicarsi. Acqua poca.
Dopo qualche settimana era già senza fiori, normale dico io era pompata ed ora si sta adattando. I rametti si avvinghiano celermente alla ringhiera e si riempiono di fogliette. Supera i 15gg di ferie con la poca acqua che le ho dato con la bottiglia forata nel sottovaso.
Stranamente, appena dopo il rientro, compaiono delle foglie gialle con qualche puntino scuro, dopo 1 giorno si staccano e cadono. Le foglie sui rametti invece sono belle verdi e lucide, e non ci sono segni di ingiallimento. Leggendo qua e là ho capito che potrebbe essere un problema di eccesso d'acqua (ed ho debitamente istruito mia moglie sempre pronta ad affogare le piante...), però è anche vero che qui ci sono 30-34°C ed il vaso è piccolo, perciò vedere la povera Sundaville senz'acqua per 2 giorni mi spezza il cuore : abbevero, ma poco! Altro problema potrebbe essere la mancanza di ferro, perciò ho concimato con un pò di One granulare, ha fatto miracoli con tutte le altre piante. Per qualche giorno ha smesso di fare altre foglie gialle, ma ora ha ripreso :storto:
Vi chiedo : cos'ha la pianta ???

Ecco alcune foto espicative:

foglia ingiallita con puntini scuri


foglie belle verdi degli apici, non c'è alcun segno di ingiallimento


ecco comesi presenta la pianta dove c'è l'ingiallimento

Attendo lumi!
Ciaooo
hai detto bene era pompata ed ora ha finito la poppata che vogliamo fare?se gli dai un pò da mangiare penso che si possa riprendere ed infatti quando gli
hai dato il ferro è andata meglio. dalla foto non mi pare che abbia insetti o altro(cocciniglia ecc.)forse l'hai mesa troppo al sole e si è bruciacchiata un pò,ha bisogno di acqua ,quando è asciutto va bene molta e togli sottovaso, il sole:mettila ad EST non sud e tropoo forte.dagli una spruzzata di poltiglia oppure ziram(pomarsol ,non macchia )contro le maculature fogliari (punti neri che si vedono in foto)sono dei funghi.questo è quello che penso .ciao
vincenzo
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te Vinceco :D
Per quanto riguarda il sole, non credo che possa essere quello, visto che anche sul talloncino della pianta consigliano il pieno sole. Certo, quello siciliano è molto forte, però la pianta ne ha avuto in tutto il mese di agosto senza soffrirne particolarmente, ed ora che le gironate si vanno rinfrescando mi ingiallisce le foglie? Non mi convince abbastanza...
Quanto a spostarla, l'ho fatta abbarbicare alla ringhiera ed ora è troppo avvinghiata per spostarla (e poi non ho il balcone ad est :ros:, ne uno a nord ma è una sorta di deposito...)
Il fungo, potrebbe anche essere, però non so come identificarlo. Ho un funghicida sistemico, potrei anche fare la prova, però uno alla volta... prima l'anti acaro/cocciniglia. Poi se dopo 15gg non vedo miglioramenti, provo con il funghicida.
Ecco delle foto molto ravvicinate di una foglia staccata oggi :



più zoomata :


Capisco di essere unpò insistente, ma vi chiedo di individuare con quanta più precisione possibile se si tratta di parassiti, funghi o anche solo stress.
Grazie a tutti, anche da parte della Sundevilla :D

PS: ho trovato questa discussione dove i sintomi da "ragnetto rosso" sono definiti come certi :
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/68371-mandevilla-foglie-gialle.html#post840115
Al momento per me è l'opinione più attendibile.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao Stefo è vero che il ragnetto non si vede ad occhio nudo, ma guarda bene sotto le foglie se vedi dei filamenti bianchi è ragnetto:rolleyes:
Io ho usato diversi prodotti negli ultimi mesi, il più recente è della bayer, mi sembra di ricordare si chiami Miro o qlc del genere (domani lo controllo bene:slow:)
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Stasera ho tolto le foglie gialle ed ho trattato con Anticocciniglia RTU PPO Compo (a base di Malation) contro cocciniglie, acari, afidi ed aleuroidi.
E' sistemico, per cui se va bene dovrebbe difendere da altri attacchi. Vedremo che effetto ha tra qualche giorno :cool3:
Nel frattempo IL fiore continua a formarsi, fra qualche giorno dovrebbe aprirsi, questo sarebbe un grosso regalo dalla Sundaville :D
 

lucia1974

Aspirante Giardinauta
Mandevilla morente?

Anche a me è successa una cosa simile...
Mi hanno regalato una Mandevilla a luglio e l'ho sistemata in terrazzo esposto ad est (provincia di Messina). Per tutto agosto è cresciuta bene e piena di fiori, ma a settembre le foglie hanno cominciato ad ingiallirsi e ora la pianta sembra lì lì sul punto di lasciarci... le foglie stanno cadendo, le punte dei rami sono flosce e i boccioli si sono rinsecchiti...
Ora è ridotta così..
Che posso fare?
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Beh, quaggiù il repentino cambio di temperature c'è stato da circa 10gg (siamo passati da 30-34 a 20-23°C) però c'è da dire nel mio caso che l'ingiallimento è iniziato a fine agosto, anche se all'inizio solo su pochissime foglie, cosa che me lo ha fatto inizialmente sottovalutare. Per prima cosa ho concimato con granulare e subito dopo la pianta ha iniziato a germogliare su tutti i rami e mi sta anche regalando un fiore. Anche la signora del Garden Center mi ha confermato che dovrebbero essere acari (alias ragnetti rossi), e perciò ho trattato tutta la pianta con anticocciniglia prima e con insetticida a base di piretro poi (dopo circa 5gg). Tutte le piogge di questi giorni e la temperatura decisamente più bassa sicuramente hanno giocato a mio favore, ed ora l'ingiallimento è rallentato parecchio (fermato no, ho trovato un paio di foglie cadute ancora verdi ma con le stesse macchie sul retro di quelle gialle).
La pianta per ora sta discretamente, vediamo se riesce anche a fiorire!
:hehe:

Lucia, dici che la pianta è esposta ad est, ma quanto sole riceve? La mia è esposta a sud, ma prende il sole dalle 11 circa alle 17. Quanta acqua le hai dato ad agosto? Ora che piove praticamente io non la annaffio da giorni.
PS: provincia di Messina dove? :Saluto:
 

jumping

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho anch'io lo stesso problema con l'aggravante del ragnetto, cocciniglia e puntini neri(un lazzaretto) nella mia sundaville che ho ormai da 4 anni. Ora poichè la cocciniglia e ragnetto è presente dallo scorso anno e resiste ancora nonostante i vari trattamenti cosa mi consigliate di fare? Fare una potatura anticipata e poi riproporre i vari antiparassitari? Considerate che a causa disperazione avevo già potato la sundaville a Giugno poichè continuava l'infestazione e non fioriva. Dopodichè sembrava riprendersi ma dopo le vacanze sono tornato ed ho visto le cose notevolmente peggiorate.
Inoltre la pianta è su un vaso grande(rettangolare) posto all'interno di un copri vaso in legno in cui cadono le foglie appassite(e vi rimangono li a marcire....), può essere questo un problema del dilagare di questi parassiti/animaletti?E' un po complicato/impossibile togliere queste foglie con le dimensioni delle pianta/vaso ma se è un problema mi ingegno.....
 

Paola Danesi

Aspirante Giardinauta
Anche le foglie della mia Mandevilla ingialliscono, non vedo animaletti, ma 2 settimane fa con l'inganno del primo sole l'ho esposta è tornato il freddo della notte ed ha incominciato ad ingiallire. Come posso Salvarla? Grazie
 
Alto