• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazioni zattere

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho due phalaenopsis e mi piacerebbe con una di queste creare una zattera... quali sono gli "ingredienti" da preparare e in chemodo bisogna procedere per "attaccare" le radici alla zattera stessa?
Grazie!

Aussie

Guru Giardinauta
nelle FAQ di questo forum ci sono tutte le spiegazioni, passo passo, per realizzare le zattere. Buon lavoro!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Il problema che rimane per me è comunque sapere dove acquistare l'occorrente, dal momento che a Palermo ho notato che non esiste nulla! Nemmeno lo sfagno nei garden!
Mi consigliereste un buon sito che vende tutto l'occorrente per zatterine?

Aussie

Guru Giardinauta
Sul sito di N&C trovi delle zatterine. Altri venditori di sughero online non ne conosco.
Però si possono usare altri materiali, come ad esempio la corteccia di robinia o tronchetti per acquari.

Samskeyti

Giardinauta Senior
da N&C trovo anche materiale per costruirne una? In particolare mi servirebbe trovare lo sfagno e la zattera.Qui trovo solo il nastro sintetico con cui attaccarla...

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
da nardotto trovi tutto ma le zarrere sono 10x10 cm e nn adatte per le phal normali.
per quelle grosse tocca aspetare natale e comprare pezzi di sughero belli grossi

Samskeyti

Giardinauta Senior
No,io la cercavo per una mini phal.:) Pensi che per quella vada bene?
Quanto può costare secondo te comprare da loro sfagno,zattera e collant?

marco837

Florello Senior
Per quanto riguarda lo sfagno ti conviene comprarne un po dato che torna sempre utile.

Per il sughero puoi anche guardare nei negozi di animali (specialmente quelli di rettili). Non costa moltissimo e te lo vendono al kg.
In questo modo puoi comprare il pezzo della dimensione e della forma che piú ti aggrada.

I collant...
beh... puoi usare quelli rotti :)

marco837

Florello Senior
-Il prezzo é praticamente nullo (se usi quelle rotte anziché buttarle via)
-Sono resistentissime (non rischi di romperle mentre fai la zattera)
-Sono elastiche e non danneggiano le radici
-fanno traspirare e anche se bagnate non contribuiscono a marciumi vari
-Sono resistenti nel tempo (durano anche anni e non le devi sostituire)
-Se le posizioni bene sono praticamente invisibili

Che cosa potresti voler di piú?

Samskeyti

Giardinauta Senior
hai ragione!
Ma dimmi... una phal su zattera come va innaffiata? Ok per le nebulizzazioni,ma per innaffiarla come si fa? E quanto tempo deve passare,infine,perché la phal si regga da sé e poter togliere i collant?

Serena75

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho anche per te...

Ciao Sam, :Saluto:

io ho una societa di imbianchini e applicatori di isolanti in sughero, posso procurarti senza problemi sia la corteccia che i pannelli in sughero.

:Daddirittura i collant se vuoi!

Visita il mio sito http://as-aganetto.opificidigitali.it troverai anche la mia mail per contattarmi direttamente. Presto metterò in vendita le corteccie anche su ebay.

ciao!:cool2:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Bè, i collant penso sia semplice procurarmeli da solo eheheeh semmai mi servirebbe lo sfagno... ma nn penso possa aiutarmi.:D
Quanto alle cortecce, quelle mi servirebbero sicuramente!
Però al momento sto raccogliendo info su come innaffiare ad esempio le phal su zattera (prima di decidermi a procedere) :)

marco837

Florello Senior
Ciao Sam, :Saluto:

io ho una societa di imbianchini e applicatori di isolanti in sughero, posso procurarti senza problemi sia la corteccia che i pannelli in sughero.

:Daddirittura i collant se vuoi!

Visita il mio sito http://as-aganetto.opificidigitali.it troverai anche la mia mail per contattarmi direttamente. Presto metterò in vendita le corteccie anche su ebay.

ciao!:cool2:

Attenta a non dire queste cose troppo forte...
qui i cacciatori di sughero sono come gli orsi sul miele!

marco837

Florello Senior
Bè, i collant penso sia semplice procurarmeli da solo eheheeh semmai mi servirebbe lo sfagno... ma nn penso possa aiutarmi.:D
Quanto alle cortecce, quelle mi servirebbero sicuramente!
Però al momento sto raccogliendo info su come innaffiare ad esempio le phal su zattera (prima di decidermi a procedere) :)

Le zattere non si annaffiano :)
Devono solo essere vaporizzate in modo che lo sfagno umido dia acqua alle radici.

Bisogna seguirle quotidianamente.
Le Phalenopsis non sono tra le piú facili da tenere su zattera se non si ha un alto tasso di umiditá.

Eventualmente ti conviene prendere in considerazione un altro tipo di orchidea... ad esempio una cattleya che gradisce molto le alternanze tra radici umide e asciutte. e Phalenopsis invece preferiscono non asciugarsi del tutto, e in estate potrebbe essere piú difficile star dietro alle loro esigenze.

Poi dipende molto anche dall'umiditá atmosferica e da altri fattori... comunque la cattleya é piú semplice e radica molto in fretta e in maniera molto vigorosa!

Alto