• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis violacea

S

SaraMay

Guest
Help!!sabato prossimo un coltivatore della mia zona, Franco Bianco, organizza due giornate a porte aperte. Naturalmente, colgo l'occasione e ci vado. Problema : mi devo azzardare ad acquistare una Phalaenopsis violacea su zattera?? -non ho una serra, le orchidee le tengo in casa- Qualcuno mi sa dare qualche consiglio pratico su come si coltiva un'orchidea montata su zattera??
 
G

Giulio

Guest
Se non fai troppi danni alle radici per staccarla, conviene metterla in vaso.
Altrimenti un metodo che ha usato un mio amico e che funziona egregiamente (per tutt'altre specie, ma non vedo perchè non debba funzionare per questa) è di prendere un vaso e affondare almeno una parte della zattera in un composto normale (corteccia) senza disturbare la pianta. Così questa poi sceglie da sola dove mandare le radici.
ciao
Giulio
 
S

SaraMay

Guest
Grazie ancora Giulio!! se ho capito bene, una parte della zattera-quella che non entra nel vaso-la devo togliere...giusto?SENZA TOCCARE LE RADICI...e quindi procede normalmente, fertilizzante, innaffiature ecc :D
 
S

SaraMay

Guest
X GIULIO: scusa se ti disturbo acora, ma approfitto della tua straordinaria conoscenza in fatto di orchidee-
hai idea di come sia la Ph violacea var Malaysia? su internet ho trovato la Violacea var Borneo, che a me sembra uguale a quella chiamata Bellina...la violacea di Franco Bianco è var Malaysia e non è fiorita, quindi mi piacerebbe sapere com'è...
 
G

Giulio

Guest
No, non hai capito :D
Ficchi la zattera nel vaso per quanto puoi, e aggiungi il composto. La parte sopra la lasci, così se la pianta vuol fare radici sulla zattera che rimane esposta, ce le può fare.
Ah, scegli così, senza neanche sapere l'aspetto?

Vabbè .. è praticamente uguale alla bellina, solo tutta rosa.
ti linko un link:
http://www.phals.net/Species.html
la bellina la trovi alla B e la violacea la trovi alla V, in fondo alla pagina. Così sei costretta a vedere anche le altre specie ;)
Giulio
P.S. salutami Franco, anche se probabilmente me lo saluteranno già in dieci :D
 
D

De Vidi Guido

Guest
In questo periodo, tutte le Phal. Violacea - borneo - bellina - malesia e sumatra, sono nel loro periodo di fioritura e quindi consiglio di non toccare le radici. Penso che queste piante, sia facile trovarle anche in vaso, se invece sono già sistemate su zattera, prima di toccarle, conviene aspettare il periodo vegetativo e magari che passi anche l’inverno. Tutte le Phal. hanno un buon apparato radicale e quindi non sarà difficile in questo periodo, seguirle con abbondanti nebulizzazioni, sia fogliari che radicali.
Nel merito delle varietà di violacea, ecco la foto della mia ‘bellina’…...
violaceabell-500_01.jpg
si differenzia dalla var. ‘borneo’ perché i tre sepali formano un triangolo isoscele, nella borneo è equilatero.
Se vuoi qualche notizia sulla varietà sumatra e/o malesia ti invito a leggere il post del 20.07.04, archivio di Luglio del mio Blog: www.orchids.it. Ciao Guido.

[ 24.08.2004, 10:51: Messaggio scritto da: De Vidi Guido ]
 
S

SaraMay

Guest
X Giulio: direi che non ho fatto male a chiedere ulteriori spiegazioni, anche a costo di fare la figura della rompiscatole!!
Lo ammetto candidamente, la mia conoscenza in fatto di orchidee è ancora scarsina, ma non sai quanto rapidamente posso imparare quando qualcosa mi piace così tanto!! Beh, davvero ancora grazie x la precisazione...
 
S

SaraMay

Guest
X Guido De Vidi: ti ringrazio per le spiegazioni e soprattutto per avermi indicato il Blog www.orchids.it che non conoscevo e che ho trovato molto interessante oltre che utile. Mi sembrano scontati i complimenti per la tua Bellina: è stupenda! ho visto sul Blog lo spazio dedicato alla mostra a Villa Giulia, anch'io ci sarò in quell'occasione e chissà che non trovi una Violacea in vaso?! in realtà non so neanche se si possono fare acquisti, è la mia prima mostra internazionale di orchidee!!! grazie ancora Ciao SaraMay
 
D

De Vidi Guido

Guest
Grazie Sara, i complimenti nel nostro hobby sono sempre un tonificante per continuare; a villa Giulia cercherò di farti trovare una "violacea". Ciao e non mollare.
 
Alto