• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zattere originali

desi655

Florello
Su questo non ci piove :D,
apparentemente sembra un problema estetico ma SHHHH!!! non non farti sentire da mia moglie in effetti e un problema logistico :martello: :martello:
io cerco di piazzarne il più possibile sparse per casa, e se curo anche l'aspetto estetico nessuno mi dirà nulla.

La piazzo in un punto poi chiamo la mia dolce metà e le dico guarda come è bella!! li sta proprio bene :lol: :lol:

Mare questa è un ottima tattica!!!Se potessi ti darei tutti i miei bellissimi portavasi(messi in un angolo perchè potenzialmente letali)!!Se questo ti aiutasse ad invadere la casa...per intanto inizia dal pianerottolo...:ciglione:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare questa è un ottima tattica!!!Se potessi ti darei tutti i miei bellissimi portavasi(messi in un angolo perchè potenzialmente letali)!!Se questo ti aiutasse ad invadere la casa...per intanto inizia dal pianerottolo...:ciglione:

Se non sbaglio una volta vidi una tua bellissima pianta con intorno un fascio di fibra di cocco a o qualcosa di simile che l'avvolgeva, ottimo effetto scenico, mi sapresti dire cosa fosse e dove l'hai presa?

desi655

Florello
Se non sbaglio una volta vidi una tua bellissima pianta con intorno un fascio di fibra di cocco a o qualcosa di simile che l'avvolgeva, ottimo effetto scenico, mi sapresti dire cosa fosse e dove l'hai presa?

????sicuro che fosse una mia orchi??L'unica che ha le fibre di cocco è la Bellara...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
????sicuro che fosse una mia orchi??L'unica che ha le fibre di cocco è la Bellara...

Non ricordo se fosse un'orchi o un'altra pianta, ma la cosa che ti ho descritto non stava nel vaso ma come decorazione intorno al vaso, era una fascio filiforme tipo paglia e ricordo che la pianta era alta e sottile.

Se la memoria non mi inganna era una pianta che ti aveva regalato marco, ma forse faccio confusione :confuso:

desi655

Florello
Marco mi ha regalato solo orchidee e ultimamente un bulbo di amarillis....

Non mi ricordo di questa decorazione perchè non l'ho neanche fotografata(almeno credo...)Marealto mi stai mettendo i dubbi...comunque credo che non l'hai vista da me...

marco837

Florello Senior
magari era l'aloe?
ma quella la aveva regalata la mamma di desi:love: non io

stava in un vaso trasparente con della paglia attorno.
é la cósa che piú si avvicina al concetto :)

marco837

Florello Senior
era proprio paglia!
nel vaso di vetro era stata messa della paglia arrotolata lungo le pareti, e la pianta era messa direttamente con la sua terra in mezzo alla paglia (senza vasetto).
Siccome la pianta era cresciuta Desi:love: la ha rinvasata.
Il vaso di vetro era senza buchi, e man mano che la pianta cresceva sarebbe diventata tragica la situazione.
Per evitare marciumi ha dovuto "sacrificare" l'estetica.
Adesso la pianta é rigogliosissima :)
Desi:love: ha fatto un bel lavoro.

P.S. complimenti per aver ritrovato il post!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
era proprio paglia!
nel vaso di vetro era stata messa della paglia arrotolata lungo le pareti, e la pianta era messa direttamente con la sua terra in mezzo alla paglia (senza vasetto).
Siccome la pianta era cresciuta Desi:love: la ha rinvasata.
Il vaso di vetro era senza buchi, e man mano che la pianta cresceva sarebbe diventata tragica la situazione.
Per evitare marciumi ha dovuto "sacrificare" l'estetica.
Adesso la pianta é rigogliosissima :)
Desi:love: ha fatto un bel lavoro.

P.S. complimenti per aver ritrovato il post!

La composizione mi aveva colpito molto, la feci vedee anche a mia moglie come soluzione per la nostra Tillandsia, anche lei la trovava molto bella
:Saluto:

desi655

Florello
Ah!!!Bravo Marco che ti sei ricordato!!!

E complimenti Marealto per la memoria!!!(io l'avevo completamente rimosso...)

Come idea non è male,basta applicarla!Tanto la paglia si trova dovunque,al massimo compra quella per i conigli!!!

Sasti

Florello
Ah!!!Bravo Marco che ti sei ricordato!!!

E complimenti Marealto per la memoria!!!(io l'avevo completamente rimosso...)

Come idea non è male,basta applicarla!Tanto la paglia si trova dovunque,al massimo compra quella per i conigli!!!

desuccia, ma................a che gli serve la paglia ai conigli? ci fanno le borse?:lol: :lol: :lol: :lingua:

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Tanto per riprendere un attimo il topic, c'è qualcuno che ha provato a creare una zattera piatta infilata nel substrato umido, come suggerisce nella seconda parte del post?
Volevo creare una zattera alla mia nuova phal, però non ho una serra dove poter mantenere alta l'umidità. Qualcuno saprebbe dirmi se quel metodo che suggerisce è buono per fornire alla pianta l'umidità di cui ha bisogno? Immagino che comunque andrebbe nebulizzata, ma forse meno spesso rispetto a quelle appese?
:storto: Scusate le domande, vorrei finalmente riuscire a far crescere un'orchidea...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Tanto per riprendere un attimo il topic, c'è qualcuno che ha provato a creare una zattera piatta infilata nel substrato umido, come suggerisce nella seconda parte del post?
Volevo creare una zattera alla mia nuova phal, però non ho una serra dove poter mantenere alta l'umidità. Qualcuno saprebbe dirmi se quel metodo che suggerisce è buono per fornire alla pianta l'umidità di cui ha bisogno? Immagino che comunque andrebbe nebulizzata, ma forse meno spesso rispetto a quelle appese?
:storto: Scusate le domande, vorrei finalmente riuscire a far crescere un'orchidea...

Ciao purtroppo io ancora non ho un'orchidea da montar su una zatterina fatta in quel modo, mi piacerebbe metterne una piccola, non so magari un dendrobium, o una mini phal, in ogni caso credo che quel sistema possa funzionare molto bene.
Anche io non ho una serra e vorrei provare a vedere se invece di un vaso bucato si possa mettere un vaso chiuso sul fondo pieno di argilla espansa con 1 2 cm di acqua sul fondo così da tenere costantemente umido il sughero.

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Pensavo di fare uno strato drenante coperto di sfagno, così se le radici si allungano comunque non finiscono subito immerse in acqua, e di infilzarci ben dentro una bella cortecciona con sopra la mia nuova miniphal. Certo ci vuole un sughero che sappia tenere bene l'umidità. Ne ho raccolti un po' nel bosco ma prima di utilizzarli direi che è opportuno un trattamento funghicida...

Alto