Salve. Tra le numerose piante che ho, c è una dalia che fino a qualche giorno fa faceva dei fiori a dir poco straordinari. Stava benissimo. Poi non so...all improvviso ho notato che i fiori sbocciati da un paio di giorni già appassivano (quando invece prima duravano una settimana tranquillamente) e sulle foglie ho notato alcune macchie. Inoltre ho notato anche una lentezza maggiore nello sbocciare dei nuovi fiori che restano più piccoli rispetto a prima....insomma secondo me c è qualcosa che non quadra.
La concimo ogni 15gg con un concime specifico per piante fiorite, L annaffio quando vedo che la terra è quasi tutta asciutta, riceve diverse ore di sole. Poi oggi, motivo per il quale voglio chiedere a voi, guardandola bene ho visto un insetto nero, che non ho fatto in tempo a fotografare, che voleva. Grande 3-4 millimetri, tondo con la testa rossastra. Non so se può essere lui la causa o se non c entra niente. Allego qualche foto. La prima più fiorita è quando stava stupendamente. Le altre sono di questi giorni.
Vi ringrazio.
La concimo ogni 15gg con un concime specifico per piante fiorite, L annaffio quando vedo che la terra è quasi tutta asciutta, riceve diverse ore di sole. Poi oggi, motivo per il quale voglio chiedere a voi, guardandola bene ho visto un insetto nero, che non ho fatto in tempo a fotografare, che voleva. Grande 3-4 millimetri, tondo con la testa rossastra. Non so se può essere lui la causa o se non c entra niente. Allego qualche foto. La prima più fiorita è quando stava stupendamente. Le altre sono di questi giorni.
Vi ringrazio.